LG 55EA9800, il primo TV OLED curvo


LG è tra i produttori che più sta investendo negli schermi OLED per l’intrattenimento. Ne avevamo parlato ad inizio anno con la presentazione del modello 55EM9700 da 55 pollici. Ora la società coreana rilancia annunciando l’avvio della commercializzante del 55EA9800, primo televisore OLED con superficie curva.

Per il momento il nuovo LG 55EA9800 è disponibile solo come pre-ordine e solo per il mercato della Corea del Sud. Le prime consegne partiranno dal prossimo mese mentre l’arrivo su altri mercati sarà pianificato nei prossimi mesi. Caratterizzato da un schermo da 55 pollici, il 55EA9800 si distingue per l’accentuata curvatura che crea una geometria ed un design decisamente inedito nel mercato dei televisori. Il prezzo annunciato da LG equivalente a 13.500 dollari (circa 10.000 euro) pur elevato in assoluto appare comunque interessante per un prodotto di nuova concezione.

Le scelte costruttive di LG per il 55EA9800 sono frutto di attenti studi ergonomici durati per ben 5 anni. La curvatura dello schermo è studiata per garantire con ogni punto dell’immagine sia equidistante dall’occhio dello spettatore. In questo modo si eliminano sia le distorsioni prospettiche che la perdita di dettagli fornendo in definitiva video di qualità maggiore ed un comfort visivo superiore. Tutto questo è reso possibile da una tecnologia produttiva OLED perfezionata che permette di generare superfici curve di grandi dimensioni.

Spesso solo 4,3 mm e con un peso di appena 17 Kg, il nuovo LG 55EA9800 mostra chiaramente le potenzialità dei sistemi OLED per l’intrattenimento domestico. Grazie alla tecnologia WRGB su questo modello per ogni pixel ai normali tre sub-pixel rosso, blu e verde se ne aggiunge un quarto bianco che permette di ottenere colori più ricchi vivaci e naturali. Grazie alla tecnologia OLED inoltre è possibile ottenere valori elevatissimi nel rapporto di contrasto con una ottimale riproduzione dei colori scuri e della variazioni di tono. In linea con il design futuristico, anche gli altoparlanti del 55EA9800 utilizzano una nuova tecnologia costruttiva che ne rende minimo lo spessore.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento