Panasonic A500, il camcorder 4k da indossare


Arriva da Panasonic il primo camcorder capace di registrare a risoluzione 4k 25p ed appositamente progettato per essere facilmente indossabile. Il nuovo Panasonic A500 è infatti pensato per portare i vantaggi dell’alta risoluzione 4k nel mondo delle riprese in movimento con campi di applicazione quanto mai estesi.

Panasonic A500, le caratteristiche

Da un punto di vista tecnico il nuovo camcorder Panasonic A500 è composto da due elementi collegati da un cavo speciale. Questa soluzione è stata scelta dal produttore per garantire semplicità d’uso e massimo comfort e consente di usare l’A500 in molteplici configurazione. L’unità ottica posta ad una estremità del cavo pesa solo 31 g ed è pensata per poter essere indossata in testa o sul corpo. L’unità di elaborazione è invece caratterizzata da un peso di circa 119 grammi ed integra i comandi principali ed un display LCD a colori da 1,5 pollici che può essere utilizzato per verificare l’inquadratura.

Come detto il Panasonic A500 permette di registrare video a risoluzione 4k quindi quattro volte superiori allo standard Full HD. Per l’uso in movimento il camcorder è resistente all’acqua ed alla polvere e dispone di alcune funzioni dedicate per la correzione delle riprese. Con la funzione ‘correzione automatica di allineamento’ l’A500 può rilevare e correggere il non corretto allineamento con l’orizzonte mentre lo stabilizzatore d’immagine permette di ridurre l’effetto mosso. Con la funzione Slow Motion è possibile registrare immagini con un alto numero di frame (fino a 200 fotogrammi al secondo alla risoluzione di 848 x 480 pixel).

Molti accessori per ogni esigenza

Disponibile a partire dal prossimo mese di luglio, il camcorder Panasonic A500 disporrà di connettività Wi-Fi con NFC. Gli accessori disponibili comprendono un supporto per indossare la videocamera in testa e una fascia per fissare l’unità di elaborazione al braccio.

Saranno inoltre disponibili soluzioni per fissare il camcorder al casco o ad una borsa ed uno speciale multi-case che permette di unire videocamera ed unità di elaborazione in un solo elemento per le riprese ad una sola mano.

[Photo Credits | Panasonic]

Lascia un commento