Irista, il cloud Canon per i fotografi digitali

di Michele Costanzo Commenta


Si chiama Irista il nuovo servizio che Canon mette a disposizione di tutti gli appassionati di fotografia digitale. Raggiungibile all’indirizzo www.irista.com, Irista si propone che luogo in cui far convergere tutte le fotografia digitali degli utenti facilitandone la ricerca, la catalogazione e la condivisione.

Come funzione Canon Irista

Irista è accessibili a tutti gli utenti e si basa sui principi del cloud computing. Tra macchine fotografiche digitali, fotocamere compatte e dispositivi fotografici integrati in cellulari, tablet e computer la quantità di foto prodotte dagli utenti è costantemente in ascesa. Conservare queste foto sul dispositivo con cui sono state catturate è però alquanto scomodo e rende difficile ritrovare un determinato scatto al momento del bisogno. Con Irista invece tutte le foto possono essere convogliate in una singolo luogo e facilmente riutilizzate sfruttando le potenzialità dei servizi cloud.

Tramite Canon Irista ad esempio è possibile ricercare con precisione una foto sfruttando le meta-informazioni ad essa associata. Inoltre Irista permette di condividere i propri scatti su Facebook e Flickr e di monitorare commenti e reazioni senza abbandonare la piattaforma. Connessa alla struttura cloud è anche la comodità di poter accedere alla propria raccolta da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione internet.

Irista offre 10 GB gratis

Su Canon Irista possono essere caricate immagini nei più diffusi formati grafici. Il servizio conserva la risoluzione originale delle foto per garantire sempre la massima qualità ed integra alcune funzioni di aiuto che permettono di migliorare le proprie capacità fotografiche.

Irista propone una versione gratuita aperta a tutti che offre ben 10 GB di spazio per l’archiviazione delle immagini. Chi ha esigenze superiori può scegliere uno dei due pacchetti a pagamento: 50 GB (4,99 euro al mese 49 euro all’anno) o 100 GB (10,99 euro al mese o 109 euro all’anno).

[Photo Credits | Canon]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>