Attenzione alla catena sulle uovo di Pasqua Gran Ferrero in regalo oggi 8 aprile su WhatsApp

Occorre prestare la massima attenzione oggi 8 aprile ad una nuova catena che potrebbe fare molte vittime in Italia, considerando anche il potenziale in termini di viralità di WhatsApp, in relazione al presunto uovo di Pasqua Gran Ferrero in regalo. Una falsa iniziativa di marketing da parte del colosso famoso in tutto il mondo, che avrebbe deciso di venire incontro agli utenti con una vera e propria donazione per mille pezzi. Destinati come al solito ai primi che si recheranno all’interno dell’apposito sito.

uovo di Pasqua Gran Ferrero

Dettagli sulla catena con finto uovo di Pasqua Gran Ferrero

Un contributo decisivo per individuare la fake news riguardante la finta iniziativa che prevede un uovo di Pasqua Gran Ferrero in regalo per gli utenti è arrivato questo mercoledì dai colleghi di bufale.net, i quali affermano di aver ricevuto diverse segnalazione da parte di utenti che dal canto loro hanno ricevuto il messaggio WhatsApp in questione. Secondo quanto raccolto in questi minuti, le dinamiche dovrebbero essere le solite che ci conducono spesso e volentieri ad una bufala tramite catene virali.

In sostanza, le potenziali vittime ricevono un messaggio in chat, su WhatsApp, che avvisa loro dell’esistenza di questa nuova iniziativa da parte del colosso di turno. Nella fattispecie, oggi 8 aprile si parla di uovo di Pasqua Gran Ferrero in regalo che può essere conquistato facilmente, rispondendo ad alcune domande del solito questionario utilizzato come esca dagli hacker di turno. Il messaggio, infatti, si conclude con un link che ci rimanda proprio al sito dove troveremo le domande in questione. Proprio qui, gli utenti più attenti si rendono conto che il dominio non è in alcun modo legato all’azienda.

Chi riesce a fare questo step cognitivo, evita di cadere in una bufala che si tramuterà molto preso in truffa. Una volta terminato il questionario, con domande molto semplici appositamente per indurre l’utente a credere di aver vinto un uovo di Pasqua Gran Ferrero in regalo, probabilmente verranno richiesti i dati della propria carta di credito. Una piccola spesa, magari con la scusa della spedizione, per ottenere dati sensibili.

A quel punto, passeremo in pochi istanti dal possibile uovo di Pasqua Gran Ferrero in regalo ad una vera e propria truffa.

Lascia un commento