RAM Plus in arrivo su più Samsung Galaxy del previsto nelle prossime settimane

Ottime notizie per gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy, soprattutto tra coloro che hanno necessità di un maggiore quantitativo di memoria RAM, considerando quanto raccolto in queste ore. Il Galaxy A52s 5G ha molti plus e alcuni addetti ai lavori hanno scoperto che il device nascondeva una nuova funzionalità chiamata RAM Plus. RAM Plus estende la quantità di memoria ad accesso casuale disponibile sul telefono utilizzando 4 GB di memoria integrata come memoria virtuale, in modo simile a come Windows alloca una certa quantità di memoria su disco da utilizzare come RAM virtuale quando la memoria fisica si esaurisce.

Samsung Galaxy

Cosa sappiamo su RAM Plus per quanto riguarda il Samsung Galaxy

All’epoca ci eravamo chiesti se RAM Plus sarebbe arrivato su più dispositivi Galaxy, e sembra che lo farà. La RAM Plus è stata inclusa di recente in un aggiornamento software per il Galaxy A52 5G e, anche se pensavamo che sarebbe stato disponibile solo sui telefoni di fascia media e budget dell’azienda, non è così. Anche il Galaxy Z Fold 3 con i suoi 12 GB di RAM ha la funzione ora.

Inizialmente non era presente sullo Z Fold 3 e sembra essere stato introdotto con un recente aggiornamento software, quindi possiamo presumere che Samsung alla fine porterà la RAM virtuale su altri telefoni di fascia alta e di punta, come il Galaxy S21 serie, ad un certo punto. La versione beta di Android 12 e One UI 4.0 per la gamma Galaxy S21 non include RAM Plus, ma potrebbe presentarsi in futuri aggiornamenti.

Non che la RAM Plus sia necessaria su telefoni con molta RAM, o anche in altro modo. Android in genere evita che la memoria di un dispositivo si esaurisca eliminando app e servizi in background dove necessario, e Samsung e altri OEM ottimizzano il processo per essere ancora più aggressivo , quindi siamo abbastanza sicuri che RAM Plus non sarà molto utile. E per chi se lo stesse chiedendo, no, RAM Plus non è personalizzabile. Ottieni solo 4 GB di memoria virtuale: non è possibile modificarla o disattivare la funzionalità.

Puoi verificare se RAM Plus è disponibile sul tuo dispositivo Galaxy aprendo l’app Impostazioni, andando nel sottomenu Batteria e cura del dispositivo e toccando Memoria. Staremo a vedere se attraverso l’aggiornamento One UI 4.0 ci saranno delle svolte in merito per i Samsung Galaxy compatibili con la funzione. Le sensazioni del giorno sono molto positive sull’estensione di questo plus qui in Italia e nel resto del mondo.

Lascia un commento