Ancora due mesi con problemi di restock PS5: sempre più rara la disponibilità

Non aspettiamoci nulla in termini di disponibilità PS5 a stretto giro, visto che fino al 31 marzo la situazione a quanto pare sarà molto critica. Nei suoi report riguardanti il terzo trimestre fiscale che sono venuti a galla nella giornata di oggi, Sony ha riferito che i suoi ricavi di gioco sono diminuiti nel trimestre rispetto a un anno fa e ha abbassato le sue previsioni per le vendite di PlayStation 5 nel prossimo trimestre a causa della carenza di chip.

PS5

Niente da fare sui restock PS5 fino al 31 marzo

Nel trimestre del 31 dicembre, Sony ha registrato ricavi per 7,09 miliardi di dollari per la sua divisione di giochi e servizi di rete, in calo rispetto ai 7,703 miliardi di dollari di un anno fa. L’utile operativo è stato superiore, a 810 milioni di dollari, rispetto ai 704 milioni di dollari di un anno fa.

Nel trimestre, le vendite di software per i giochi sono rimaste invariate a 3,77 miliardi di dollari, mentre le vendite di hardware sono scese a 2,28 miliardi di dollari dai 2,94 miliardi di dollari di un anno fa, quando la PS5 è stata messa in vendita per la prima volta.

Hiroki Totoki, Chief Financial Officer di Sony, ha affermato in un intervento che la domanda del mercato per PS5 è molto alta, ma ha affermato che i partner che forniscono componenti sono a corto di risorse, poiché ci sono varie carenze di chip. Ha detto che si aspetta di vedere continue carenze di componenti nel prossimo anno: “Non possiamo dire esattamente con certezza quale sarà la domanda per il prossimo anno”, ha detto Totoki.

Per il quarto trimestre fiscale che terminerà il 31 marzo, Sony ha abbassato del 6% la stima delle entrate per i giochi a causa delle carenze e del previsto calo delle vendite di hardware PS5. A poco a poco, Sony sta accumulando scorte, ma prevede carenze nel primo semestre. Totoki ha affermato che la domanda sembra forte e costante e non è stata influenzata dalla pandemia.

Durante il trimestre, Sony ha completato la vendita di Game Show Network, una divisione di Sony Pictures, a Scopely per 1,008 miliardi di dollari. Di tale importo, Sony ha ricevuto $ 508 milioni in contanti e $ 500 milioni in azioni privilegiate per Scopely. Sony vedrà un guadagno di $ 617 milioni sul suo investimento.

Questa settimana, Sony ha accettato di acquistare Bungie, produttore di Destiny, per 3,6 miliardi di dollari. Si tratta di una grande acquisizione in risposta all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per 68,7 miliardi di dollari. Quanto ai restock di PS5, una fonte interna a Sony Italia ci dice che fino al 31 marzo, effettivamente, la disponibilità sarà rarissima.

Lascia un commento