Nuovi riscontri sull’uscita di FIFA 23 in Italia: situazione aggiornata

Ci sono alcune indicazioni che dobbiamo prendere in esame a proposito dell’uscita di FIFA 23, se non altro perché qualcuno dà per scontata la commercializzazione del titolo prima del previsto alla luce di una presentazione ufficiale forse organizzata già a luglio. La data di uscita di FIFA 23 si avvicina sempre di più. Anche se una data precisa non è stata ancora confermata, l’imminente arrivo della nuova stagione calcistica significa sicuramente che non può essere troppo lontana.

FIFA 23

Come stanno le cose a proposito dell’uscita di FIFA 23

Come probabilmente avrai sentito, FIFA 23 sarà l’ultimo gioco a marchio FIFA prodotto da EA Sports. Dal prossimo anno, EA passerà all’EA Sports FC mentre l’organo di governo mondiale del calcio cerca nuovi partner per lo sviluppo di giochi con cui lavorare.

Per ora, però, tutti gli occhi sono puntati su FIFA 23 mentre i fan di tutto il mondo aspettano di mettere le mani sull’ultimo gioco FIFA in cui EA ha un ruolo. In merito all’uscita di FIFA 23, ci risulta che al momento decisioni definitive non sono state prese, ma anche che i vertici EA Sports stiano valutando di anticipare l’appuntamento ad inizio settembre, visto che la stagione inizierà prima per tutti quest’anno.

Cosa è successo tra FIFA ed EA Sports? Questa situazione si sta sviluppando da un po’ di tempo. Il 7 ottobre 2021, i fan di tutto il mondo hanno scoperto che Electronic Arts aveva depositato marchi nel Regno Unito e in Europa per un “software di gioco per computer” intitolato EA Sports FC.

In una dichiarazione pubblicata sul sito web di EA lo stesso giorno, EA ha spiegato che sta “esplorando l’idea di rinominare i nostri giochi di calcio globali di EA Sports. Ciò significa che stiamo rivedendo il nostro accordo sui diritti di denominazione con la FIFA, che è separato da tutti gli altri nostri partnership ufficiali e licenze in tutto il mondo del calcio”.

In seguito, il 12 ottobre, EA ha annunciato di aver rinnovato la sua partnership con FIFPro, l’organizzazione (separata dalla stessa FIFA) che rappresenta migliaia di calciatori professionisti e detiene i diritti sui loro nomi e somiglianze. A quanto ci risulta, è la relazione tra EA e FIFPro che consente ai volti e ai nomi dei giocatori reali di apparire nei giochi di EA.

“FIFPRO continuerà a essere un partner importante mentre costruiamo la prossima generazione di esperienze calcistiche di EA Sports per i giocatori di tutto il mondo”, ha affermato il vicepresidente di EA Sports David Jackson nell’annuncio. Ci aspetteremmo che la data di rilascio di FIFA 23 cada a settembre o ottobre 2022, ma come detto ci parlano di possibili date anticipate.

Lascia un commento