Il Samsung Galaxy S25 potrebbe puntare sul processore rinnovato di Qualcomm con core Nuvia

Manca praticamente un anno e mezzo alla presentazione ufficiale di questi modelli, ma oggi emergono già le prime indiscrezioni sulla possibile scheda tecnica dei Samsung Galaxy S25. All’inizio di quest’anno, Samsung ha fatto qualcosa di interessante. Ha lanciato la serie Galaxy S23 che utilizza esclusivamente chip Snapdragon. In passato, l’azienda ha sempre lanciato due versioni dei suoi telefoni della serie Galaxy S, una che utilizza chip Exynos e l’altra che utilizza chip Qualcomm Snapdragon. L’anno prossimo, tuttavia, si prevede di riportare i chip Exynos in alcune unità Galaxy S24. Nel 2025, alcune unità Galaxy S25 dovrebbero utilizzare lo Snapdragon 8 Gen 4.

Samsung Galaxy S25

Conferme sul fatto che il Samsung Galaxy S25 potrebbe utilizzare il chip Snapdragon 8 Gen 4 da 3 nm in alcune unità, con core CPU Nuvia

Sono ora venute alla luce alcune informazioni interessanti sul chip Snapdragon 8 Gen 4. È stato riferito che Snapdragon 8 Gen 4 sarà lanciato prima della fine del 2024 e utilizzerà i core della CPU Nuvia di Qualcomm . Si dice che Snapdragon 8 Gen 4 sia dotato di due core CPU Phoenix ad alte prestazioni e quattro core CPU Phoenix ad alta efficienza energetica. Secondo quanto riferito, il chip sarà realizzato da TSMC utilizzando il suo processo di fabbricazione a 3 nm (N3E). Questa è una notizia terribile per Samsung Foundry (divisione di produzione di chip per semiconduttori di Samsung Electronics), tuttavia, poiché Qualcomm potrebbe non utilizzare il suo processo GAP a 3 nm più avanzato, ma invece il suo rivale TSMC .

Come si può facilmente ricordare, tutti i chip Snapdragon attualmente utilizzano core della CPU basati sull’architettura Cortex di serie di ARM. In futuro, tuttavia, Qualcomm dovrebbe passare ai core della CPU Nuvia interni che dovrebbero offrire prestazioni simili ai chip della serie A e M di Apple.

Nuvia è stato avviato da un gruppo di ingegneri ex Apple ed ex Google. I progettisti dell’azienda hanno precedentemente lavorato su alcuni chip rivoluzionari, tra cui la serie A di Apple utilizzata su iPhone e iPad. Nuvia è stata acquisita da Qualcomm all’inizio del 2021 per 1,4 miliardi di dollari e intendeva portare processori basati sui progetti Nuvia su server e PC. Tuttavia, ARM ha citato in giudizio Qualcomm e Nuvia per violazione degli accordi di licenza e violazioni dei marchi. Ha affermato che i chip Nuvia sono basati sulle tecnologie ARM e che tali licenze non possono essere trasferite a Qualcomm.

In ogini caso, alcune unità appartenenti alla serie dei Samsung Galaxy S25 potrebbero utilizzare un chip “da sogno” Exynos completamente rinnovato. Si dice anche che Samsung stia lavorando a un nuovo processore interno . Resta da vedere se si chiamerà o meno Exynos. Tuttavia, si dice che sarà sviluppato da zero per adattarsi ai telefoni di punta di Samsung e dovrebbe offrire prestazioni rivoluzionarie ed efficienza energetica. Si dice anche che sia dotato di una GPU AMD più potente . Alcune unità Galaxy S25 potrebbero utilizzare questo nuovo processore Samsung interno.

Lascia un commento