Cosa dobbiamo sapere su passkeys di WhatsApp e sul prossimo aggiornamento dell’app

Sta per arrivare un importante aggiornamento, tramite il quale toccheremo con mano passkeys di WhatsApp. WhatsApp ha annunciato che sta implementando il supporto per le passkey sulla sua app Android. Ora, invece dell’autenticazione a due fattori per accedere a WhatsApp, puoi utilizzare le passkey, che rappresentano un modo sicuro e senza password per accedere ad app, servizi e siti Web. Questo annuncio fa seguito al supporto di Google per le passkey della scorsa settimana. WhatsApp ottiene il supporto per le passkey su Android in versione stabile.

Samsung Galaxy S23

Un approfondimento su passkeys di WhatsApp e sul prossimo aggiornamento in arrivo con l’app

Il supporto per le passkey è ora iniziato a essere distribuito agli utenti WhatsApp su Android. Tuttavia, si tratta di un’implementazione graduale, quindi non tutti otterrebbero immediatamente la nuova funzionalità. Meta afferma che l’implementazione completa del supporto delle passkey richiederà alcune settimane o mesi. Al momento non è disponibile il supporto per le passkey su iOS, quindi gli utenti iPhone non potranno ancora utilizzare questa funzionalità di sicurezza.

Con il supporto della passkey, non devi occuparti di OTP (One-Time Password) o memorizzare le tue password. Ciò riduce anche le possibilità che le password vengano rubate, migliorando la sicurezza. Passkey è un modo più sicuro e semplice per accedere a un’app o a un sito Web. Invece di fare affidamento su password da memorizzare o annotare, le passkey ti consentono di utilizzare il sistema di autenticazione del tuo dispositivo per approvare un tentativo di accesso.

Ad esempio, puoi accedere a Google o WhatsApp utilizzando il lettore di impronte digitali del tuo telefono o il lettore di impronte digitali del tuo laptop Galaxy Book. Una passkey ha due chiavi diverse: una è archiviata nell’app o nel sito Web, mentre l’altra è archiviata in modo sicuro sul telefono. Quando provi ad accedere, il dispositivo ti chiede di verificare utilizzando il lettore di impronte digitali del tuo dispositivo e, se i dati corrispondono, hai effettuato l’accesso.

Ma cosa succede quando passi a un nuovo dispositivo o se perdi il tuo dispositivo? Molti servizi supportano la riautenticazione su un nuovo dispositivo tramite numero di cellulare o e-mail. In alternativa, puoi utilizzare gestori di password come 1Password, Dashlane e Gestore di password di Google per salvare le passkey sui tuoi dispositivi in ​​modo che, quando perdi uno dei tuoi dispositivi, puoi utilizzare l’altro per accedere. Puoi anche utilizzare una chiave di sicurezza hardware per memorizza le tue passkey. Insomma, occhio all’aggiornamento che ci consegnerà passkeys di WhatsApp.

Lascia un commento