Ben 7 anni di aggiornamenti per i Samsung Galaxy S24, ma non per i Galaxy S23

Lecito chiedersi quali saranno le scelte del produttore coreano dopo l’annuncio riguardante i sette anni di aggiornamenti garantiti ai Samsung Galaxy S24, con un particolare riferimento ai Galaxy S23. Le voci avevano rivelato che la serie Galaxy S24 sarebbe stata la prima di Samsung ad avere diritto a sette anni di Android, One UI e aggiornamenti di sicurezza, e la società lo ha confermato al suo evento Galaxy Unpacked. Ma ci sono brutte notizie per tutti coloro che possiedono un Galaxy S23 o un altro dispositivo più vecchio, poiché Samsung afferma che la politica di aggiornamento di sette anni inizia con la linea Galaxy S24.

Samsung Galaxy S24

Riscontri sui sette anni di aggiornamenti per i Samsung Galaxy S24

Ciò non è una sorpresa. Mentre Google è stata in grado di offrire sette anni di aggiornamenti sia ai suoi ultimi telefoni Pixel che ad alcuni dispositivi Pixel esistenti, Samsung probabilmente non è interessata a fare lo stesso a causa del numero di telefoni che vende ogni anno. Samsung dipende anche più dalle vendite di hardware rispetto a Google, il che probabilmente ha contribuito alla decisione dell’azienda di tenere i dispositivi più vecchi fuori dalla sua nuova politica di aggiornamento.

Samsung potrebbe cambiare tono in futuro? È possibile, ma non tratteneremmo il fiato. Per ora, quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo continuano a essere la massima garanzia per chiunque possieda un dispositivo Galaxy lanciato prima del 2024.

I vari Samsung Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, S23 FE, Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Tab S9 possono aspettarsi l’aggiornamento One UI 6.1 nei prossimi mesi. One UI 6.1 ha alcune nuove straordinarie funzionalità che puoi vedere nel video qui sotto, ma tieni presente che alcune di esse potrebbero rimanere esclusive della gamma Galaxy S24.

Dunque, Samsung ha confermato che i Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra riceveranno aggiornamenti software per sette anni dopo il lancio come parte degli sforzi di sostenibilità ambientale dell’azienda. Si tratta di tre anni in più rispetto ai flagship Galaxy esistenti e ai telefoni di fascia media.

Tali aggiornamenti includeranno nuove versioni di Android e One UI e nuove patch di sicurezza. Poiché la gamma Galaxy S24 viene fornita con Android 14 pronto all’uso, Android 21, o come Google chiama il sistema operativo in quel momento, sarà l’aggiornamento finale del sistema operativo.

Tuttavia, vale la pena sottolineare che un supporto software più lungo probabilmente significherà che le future versioni di Android e One UI non apporteranno troppe modifiche ai dispositivi Samsung Galaxy. Per essere più precisi, più aggiornamenti potrebbero equivalere a meno modifiche. Samsung potrebbe fare un’eccezione di tanto in tanto ( One UI 6.1 è una di queste eccezioni ), ma nel complesso ci aspettiamo che questi aggiornamenti siano piuttosto noiosi, soprattutto dopo i primi tre o quattro anni. Vedremo come andrà per i Samsung Galaxy S24.

Lascia un commento