Samsung ATIV Tab, il tablet per Windows 8


Tra le molte novità che Samsung ha svelato in occassione dell’IFA 2012 di Berlino, un ruolo primario spetta alla gamma ATIV, una articolata serie di dispositivi che spaziano dagli smartphone ai tablet fino ai notebook. Tutti i prodotti ATIV nascono per lavorare con Windows 8 o con Windows Phone 8.

Particolare interesse ha destato il nuovo Samsung ATIV Tab, un tablet dalla interessante impostazione tecnica che mostra tutte le potenzialità del nuovo sistema operativo Windows in questa fascia di mercato. ATIV Tab adotta un processore dual core da 1,5 GHz abbinato a 2 GB di memoria RAM e ad uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il nuovo tablet di casa Samsung si caratterizza per le dimensioni contenute con uno spessore di soli 8,9 mm, una larghezza di 168,1 mm ed una altezza di 265,8 mm. Anche il peso contenuto in 570 grammi suggerisce maneggevolezza e buona portabilità.

La dotazione hardware ricalca quella tipica dei tablet di ultima generazione con una doppia fotocamera (posteriore da 5 da Megapixel con autofocus e flash a LED, anteriore da 1,9 Megapixel) e ricevitori per il geo-posizionamento (S-GPS e Glonass). Molto completa la lista delle connessioni wireless disponibili che include Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (operativo sulle frequenza a 2,4 e 5 GHz) e NFC. In aggiunta Samsung ATIV Tab dispone delle porte USB 2.0 e microHDMI. Due le configurazioni previste per la memoria interna: 32 GB o 64 GB. In entrambi i casi lo spazio a disposizione può essere aumentato grazie allo slot per schede microSD.

Il tablet ATIV Tab è fornito di serie con una batteria Li-ion da 8,200 mAh pensata per garantire autonomia sufficiente per una giornata di lavoro. Rispetto all’offerta attuale del mercato il nuovo ATIV sfrutta i vantaggi della piattaforma Windows e disporrà nativamente di Internet Explorer 10 e del pacchetto Office Home and Student 2013 RT che comprenderà nuove versioni dei programmi Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

[Photo Credits | Samsung]

1 commento su “Samsung ATIV Tab, il tablet per Windows 8”

Lascia un commento