Da Omron il sensore che riconosce la destra dalla sinistra

Omron Electronic Components Europe amplia la propria gamma di sensori di inclinazione con un nuovo modello miniaturizzato D6BN-1, in grado di rilevare il verso di inclinazione di un oggetto, destra o sinistra, su un asse di riferimento.
Il D6BN-1 è ideale per apparecchiature portatili quali telefoni cellulari, videocamere e dispositivi GPS; è disponibile con montaggio SMD e offre un ingombro estremamente ridotto: la sua altezza è infatti di soli 2mm.
Il nuovo sensore di Omron è dotato di due uscite, destra e sinistra, dalle quali è possibile discriminare il verso di inclinazione: infatti quando l’interruttore è in posizione di riposo entrambe le uscite rimangono alte, mentre quando l’inclinazione del sensore supera l’angolo operativo, che varia da 40° a 80° in entrambe le direzioni, la relativa uscita di riferimento viene commutata; gli angoli di ritorno del dispositivo sono compresi tra 50° e 10°.

Il D6BN-1 è basato su un’architettura a stato solido estremamente affidabile e utilizza un circuito integrato a effetto Hall che permette di limitare l’assorbimento di corrente a soli 10μA. Inoltre l’architettura del nuovo sensore impiega un solo circuito integrato a effetto Hall, a differenza delle versioni precedenti che ne richiedevano due e ciò ha permesso di ridurre i costi del prodotto.
Il D6BN-1 dispone di un grado di protezione IP40, può funzionare a temperature comprese tra –10 e +60°C e, analogamente a tutti gli altri componenti Omron, è conforme alle norme RoHS.

Informazioni su Omron
Omron Electronic Components Business – Europe (OCB-EU) è leader europeo nel settore dei relè elettromeccanici per circuiti stampati ed è uno dei fornitori di punta di componenti quali microinterruttori, interruttori DIP, fotomicrosensori e connettori. La Società ha una forte presenza nell’ambito delle più innovative tecnologie che includono display ottici, commutatori e multiplexer in fibra ottica, sensori e componenti MEMS, moduli e dispositivi ad alta frequenza per applicazioni wireless. Attraverso otto uffici regionali e una rete di uffici locali e partnership con distributori specializzati, locali, regionali e globali, OCB-EU è in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti nell’Europa occidentale, nei Paesi dell’Est, in Russia.
OCB-EU è una Società del Gruppo Omron Corporation, riconosciuto a livello mondiale come leader nella produzione e fornitura di componenti e strumenti di controllo elettrici ed elettronici di alta tecnologia ed elevata qualità.

Lascia un commento