Sistema per il riconoscimento automatico delle targhe

Comerson, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi TVCC, sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze del mercato, presenta EyeParking, un sistema per il riconoscimento automatico delle targhe automobilistiche (ANPR). Una soluzione innovativa, interamente progettata dal laboratorio interno di ricerca e sviluppo, che permette di automatizzare il controllo accessi in parcheggi pubblici o privati, operando contemporaneamente su quattro differenti varchi.
EyeParking attraverso una sofisticata elaborazione digitale delle immagini è in grado di localizzare la targa nell’immagine acquisita e, grazie all’utilizzo di un algoritmo OCR specializzato per la lettura delle targhe automobilistiche, di estrarre il testo contenuto superando qualsiasi problema di variazione prospettica o di scala. Per ogni transito vengono così archiviate in un database tutta una serie di informazioni, come: la foto a colori del veicolo, il numero di targa, la data e ora del passaggio, il nome del varco.

Tra le numerose funzioni di questa soluzione digitale firmata Comerson c’è la possibilità di gestire appositi elenchi di mezzi autorizzati (white list) ed utilizzare EyeParking come un sistema di controllo accessi completamente automatizzato. Una volta eseguito il riconoscimento di un veicolo autorizzato EyeParking può attivare dei contatti in locale per l’apertura di una barriera o di un cancello.

Attraverso il pacchetto software aggiuntivo Comerson Parking Control è possibile implementare funzioni “sofisticate” per una gestione completa del parcheggio, come ad esempio:
il conteggio dei veicoli ed interfacciamento con pannelli a messaggio variabile per l’indicazione dei posti disponibili;
la gestione di gray list (posti abbonati);
la ricerca avanzata basata sul periodo si sosta dei veicoli all’interno del parcheggio.

EyeParking è dotato di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che permette di programmare il sistema, visualizzare in tempo reale i transiti su tutti i varchi ed effettuare ricerche nel database rispetto a parametri come: numero di targa, corsia percorsa, proprietario, data e ora del transito.

Il software EyeParking Viewer consente la visualizzazione e la supervisione in rete di tutti i varchi d’accesso. In caso di allarme, ad esempio “targa illeggibile” o automezzo non presente nella lista di veicoli autorizzati, una finestra in pop-up allerta l’operatore che manualmente può autorizzare o rifiutare l’accesso.
EyeParking è in grado di garantire elevate percentuali di riconoscimento grazie anche all’utilizzo dell’unità di ripresa Comerson TC2114LSOCR, espressamente progettata per il riconoscimento automatico delle targhe automobilistiche e risultato di una lunga esperienza di Comerson maturata nel settore autostradale ed in particolare nel controllo delle aree di pedaggio automatizzato (Telepass e Viacard). L’elevata sensibilità della telecamera ed il faro IR incorporato nella custodia consentono infatti l’acquisizione di immagini nitide sia di giorno sia di notte anche in completa assenza di illuminazione esterna.

EyeParking consente di effettuare una gestione sicura e rapida degli accessi alle aree di parcheggio sorvegliate. Si tratta di una soluzione che è già stata adottata con successo in numerosi parcheggi tra cui: parcheggio AMSA (Milano), sede Fao (Roma), GlaxoSmithKline (Parma), Collis Poste (Parigi), Region Bruxelles Capital (Bruxelles).

Lascia un commento