Risparmia energia…mentre dormi con i nuovi TV LCD Sharp


Oltre alla cura del design ed all’innovazione tecnologica, il rispetto ambientale è un obiettivo d’estrema importanza per Sharp, perseguito sia in fase di progettazione che in quella di produzione. Non è un caso, quindi, che tutti i suoi più recenti TV LCD si distinguano per bassi consumi in stand by, pari a meno di un watt, addirittura 0,5 watt per le Serie Aquos “Slim Line” XL2E e X20E .
La modalità “eco mode”, integrata in molti modelli, permette la riduzione dei consumi d’energia e può essere attivata con la semplice pressione di un tasto sul TV o sul telecomando. Gli attuali livelli di prestazione parlano da soli: ad esempio, un LC-37AD5E in eco mode risparmia circa il 30% dell’energia necessaria alla normale operatività del TV LCD.
I TV LCD Aquos integrano inoltre la tecnologia OPC (Optical Picture Control): un sensore di luce automatico consente di ridurre il consumo d’elettricità, misurando l’intensità della luce dell’ambiente e adattando di conseguenza la luminosità della retro-illuminazione dello schermo. In assenza d’illuminazione esterna, quindi ad esempio la sera in salotto, i TV LCD Sharp consumano molto meno.

La ricerca di Sharp nella produzione di TV LCD ecologici è stata premiata con riconoscimenti a livello internazionale: nel 2005, un televisore a cristalli liquidi Sharp fu il primo TV a schermo piatto a ricevere l’Eco Label, l’attestazione dell’Unione Europea che distingue i prodotti con prestazioni ambientali rispondenti agli standard stabiliti in Commissione, fra cui sono inclusi i bassi consumi d’energia sia in funzionamento che in modalità stand by. Ad oggi, sono più di 40 i TV LCD Sharp a vantare l’Eco Label.

L’impegno di Sharp sui temi dell’ambiente è provato dai fatti: i processi aziendali prevedono un piano a lungo termine per minimizzare l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente. La “Sharp Green Product Guideline” garantisce continui miglioramenti delle principali caratteristiche dei prodotti; il sistema di gestione, che assicura alti livelli di protezione dell’ambiente, è implementato in tutti i siti produttivi e sedi amministrative Sharp nel mondo.

La responsabilità sociale e la protezione della natura fanno parte della cultura di Sharp: oggi e per il futuro, per migliorare la qualità della vita delle persone, in tutto il mondo.

Lascia un commento