Live Maps anche per l’Italia

Rilasciata da Microsoft la versione beta per l’Italia del servizio di mappe virtuali di Windows Live. Nuove modalità di fruizione della ricerca geografica online, per ottenere rapidamente informazioni precise e dettagliate, da condividere con amici e colleghi.
Le mappe della grande G non sono più sole in rete. Da oggi, infatti, gli internauti che sono soliti effettuare ricerche geografiche tramite le Google Maps possono provare a rivolgersi anche al nuovo servizio offerto da casa Microsoft, che con la versione beta per l’Italia del suo Live Maps porta a un nuovo livello l’utilizzo delle mappe in rete.Tramite un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, servendosi di un’ampia gamma di funzionalità innovative, l’utente può divertirsi a osservare qualsiasi area del nostro Paese e cercare indirizzi ed esercizi commerciali, oppure calcolare itinerari e percorsi, sia tramite la classica veduta satellitare ma anche in 3D (funzionalità che richiede l’installazione dell’apposito plugin) e nella cosiddetta modalità a “volo d’uccello”.

E proprio quest’ultima opzione rappresenta la grande novità introdotta dalle Live Maps, che tramite la visualizzazione ravvicinata a 45 gradi consente una spettacolare visione aerea con definizione altissima dai quattro punti cardinali delle 120 città italiane attualmente accessibili tramite il servizio.

In pratica, quindi, è possibile volare sui i palazzi delle principali aree metropolitane ed effettuare zoomate fino a 15 centimetri per pixel, e se lo si desidera si può accedere alla visione tridimensionale di città e territorio e godere della vista delle ricostruzioni 3D di monumenti come il Colosseo o la Mole Antonelliana e dei rilievi montuosi (ad esempio le Alpi o il Vesuvio).

Come per le mappe di Google, anche in questo caso per la visualizzazione dei risultati delle ricerche si può optare per la versione cartografica (Road), satellitare (Aerial) o entrambe, con l’opzione ibrida (Hybrid).

Come spiegato da Luca Colombo, Direttore Marketing di Microsoft Online Services Group in Italia, “Live Maps porta l’esperienza dell’utente a nuovi livelli di completezza e funzionalità. Che si tratti del ristorante in zona o dell’hotel a 3.000 chilometri di distanza, Live Maps può fornire indicazioni su come arrivare a destinazione, il tempo necessario e il numero di telefono per prenotare un tavolo. Oltre alla possibilità di avere, con l’opzione Bird’s Eye, una vista ravvicinata del quartiere in cui è posizionato il locale. Informazioni da condividere con i propri amici e colleghi con un semplice click anche via mail.”

Lascia un commento