HMX20C: la prima videocamera tapeless Full HD Samsung


Prosegue il cammino di Samsung nel mondo HD con un nuovo prodotto capace di offrire la massima esperienza visiva ai registi di ultima generazione: è infatti il primo modello di videocamere Samsung che permettono la registrazione 1920×1080 linee progressive.

Ma cosa significa realmente registrare in Full HD?
Chiedamolo direttamente ad Alessio Cazzaniga, Product Manager Videocamere Samsung.

Alessio, perchè dovremmo riprendere in Full HD? Che vantaggi avremmo?Le videocamere di nuova generazione Full HD permettono di avere un maggior numero di dati per secondo rispetto ai modelli tradizionali.
Come potete notare nell’immagine qui sotto, a parità di area visiva la foto di destra presenta un maggior numero di quadratini (dati) rispetto a quella di sinistra.

Questo si traduce in un incremento della qualità visiva del 30% e del dettaglio fino a 6 volte superiore rispetto alla definizione standard.

Noto che questa videocamera è l’ennesimo modello “tapeless”. Perchè puntate soprattutto su questa tecnologia?
Innanzi tutto precisiamo che per “tapeless” generalmente si indicano quei supporti di registrazione alternativi alla tradizionale cassetta nastro/MiniDV. Ma esistono diversi supporti tapeless ma, guardando al futuro, che del resto è già oggi, Samsung sta concentrando i suoi sforzi su videocamere che registrano su flash memory e su SD Card.

I punti di forza di questi supporti si possono riassumere in questi cinque punti:
1) design compatto e leggero, che ci permette di averla sempre a portata di mano
2) robusta e affidabile: nessuna parte meccanica o in movimento che, in caso di caduta, potrebbe danneggiare le nostre riprese.
3) avvio rapido: siamo subito pronti per la ripresa!
4) lunga durata della batteria: senza parti meccaniche il consumo energetico è ridotto al minimo permettendoci riprese più lunghe

Per la precisione, questo modello registra su una flash memory integrata da 8 GB con la possibilità di espansione fino a 32 GB con SDHC (nuova generazione di SD Card ad altà velocità di scrittura).

Ma quanti sono 8 GB tradotti in minuti di registrazione in modalità Full HD?
Senza alcuna espansione, arriviamo a 70 minuti in qualità 1920×1080 25p; mentre possiamo raggiungere più di 4 ore e mezza con una SDHC addizionale da 32 GB.

Bene, e una volta registrato?
L’esperienza di registrazione non si limita alla videocamera in sè, ma prosegue con la riproduzione: grazie alla connessione HDMI presente nella nuova docking unit, inclusa nella confezione, è possibile sfruttare al meglio i televisori Full HD senza nessuna perdita di dati e deterioramento delle immagini. Con l’esclusiva tecnologia Anynet+ possiamo direttamente comandare la videocamera con il telecomando del nostro televisore Samsung in maniera semplice e immediata.

Lascia un commento