Vodafone partner 3G per la Sony PlayStation Vita


Vodafone e Sony hanno siglato un’importante intesa commerciale che riguarda direttamente i servizi 3G abbinati alla console portabile PlayStation Vita. La partnership sarà valida in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, Australia e Nuova Zelanda. Su questi mercati Vodafone verrà individuato come fornitore predefinito di connettività 3G per l’accesso ai numerosi servizi online associati alla nuova console Sony. La PlayStation Vita “Wi-Fi + 3G” in queste regioni commerciali verrà venduta in abbinamento con una SIM Vodafone e sarà acquistabile direttamente anche nella rete commerciale dell’operatore telefonico comprendente sia i punti vendita sul territorio che i negozi online.

Nell’accordo tra i due gruppi ha giocato un ruolo importante la copertura della rete mobile Vodafone che risulta capillare su tutti i mercati interessati. L’accesso in mobilità alla rete è uno dei cardini della nuova filosofia della PlayStation Vita che vuol fare dell’interazione sociale uno dei suoi punti di distinzione. Si inquadrano in questo senso le applicazioni dedicate all’aggiornamento di Facebook, Twitter e Foursquare ma anche le funzioni “social” più direttamente collegate con la console. “Near” ad esempio utilizzerà i servizi di geoposizionamento per scoprire quali giochi stiano eseguendo i possessori della PS Vita più prossimi alla propria posizione. Con “Party” invece sarà possibile comunicare in tempo reale con altri utenti anche senza interrompere la sessione di gioco.

La partnership tra Vodafone e Sony risulta particolarmente importante per il mercato italiano dove come è noto le reti Wi-Fi pubbliche sono estremamente rare. La rete mobile sarà quindi verosimilmente il canale di comunicazione più utilizzato dagli acquirenti della PlayStation Vita nell’utilizzo della console lontano dalla rete domestica.

Ricordiamo che Sony ha già annunciato l’inizio delle vendite della PlayStation Vita in Giappone a partire dal prossimo 17 dicembre. In Europa le vendite partiranno invece il 22 febbraio 2012. Due sono le configurazioni previste; una prima variante prevede la presenza della connessione Wi-Fi 802.11b/g/n mentre una seconda versione aggiunge anche il modem 3G e sarà quindi quella di maggiore interesse per gli operatori telefonici. Anche i prezzi sono stati già ufficializzati: La PS Vita Wi-Fi costerà 249 euro mentre la PS Vita Wi-Fi + 3G costerà 299 euro. Segnaliamo infine che Vodafone nelle prossime settimane renderà noti i dettagli delle sue offerte commerciali per la PlayStation Vita sui diversi mercati.

[Via | Vodafone Lab]
[Photo Credits | Playstation.com]

Lascia un commento