KOffice alla conquista di Windows

KOffice, la suite che si pone fianco a fianco di OpenOffice e Microsoft Office, è parte del progetto Kde e si sta avvicinando alla versione 2.0, prevista per la prima metà del 2008.

Come l’imminente nuovo rilascio di Kde sarà basato sulla versione 4 delle librerie Qt, e sarà anche un prodotto multipiattaforma. Ciò signica che da parte del team di sviluppatori c’è l’intenzione di vederlo funzionare anche sotto Windows, nonostante l’opposizione di chi vorrebbe vedere il software libero non girare al di sopra di un sistema operativo proprietario.

KOffice si compone di 11 applicazioni, che spaziano dall’elaborazione testi (KWord) ai database (Kexi) alla manipolazione di immagini (Krita). Inoltre supporta il formato OpenDocument, recentemente diventato standard ISO, sebbene il supporto completo sia atteso per la versione 2.0; al contrario, non ci sono piani per supportare il formato Ooxml di Microsoft, cosa che potrebbe rendere difficoltoso lo scambio di documenti con piattaforme Windows.

Insieme al previsto porting di KMail verso Windows, quando uscirà KOffice 2.0 potrà essere un incentivo in più per chi volesse passare al software libero, o per chi semplicemente non necessiti delle costose e per l’utente medio inutili funzionalità delle soluzioni proprietarie.

Fonte:Zeusnews.it

Lascia un commento