90 anni di attività per Nikon nel campo fotografico

Il nuovo logo evidenzia i prodotti Nikon venduti nell’anno dell’anniversario
Amsterdam, Paesi Bassi, 25 luglio 2007: Questa estate Nikon Europe parteciperà con le sedi Nikon di tutto il mondo alla celebrazione del 90° anniversario della società. Nikon, leader mondiale nel settore delle fotocamere, dell’imaging e dell’ottica, è stata fondata il 25 luglio del 1917.
“Nikon ha mantenuto un impegno costante nello studio della luce applicando la filosofia aziendale, ‘Affidabilità e creatività’,” ha dichiarato Michio Kariya, Presidente di Nikon Corporation. “Dopo i riconoscimenti ottenuti in occasione di recente dalla TIPA (Technical Image Press Association), il nome di Nikon continua a rappresentare l’eccellenza nel campo delle fotografia per i professionisti e gli appassionati del settore.”

Nikon è in procinto di introdurre un logo speciale in occasione del 90° anniversario. Il logo celebra la capacità di Nikon di trasformare il potere dell’immaginazione in infinite possibilità di innovazione tecnica e creatività, e commemora la storia della società sempre caratterizzata dalla qualità in campo di fotocamere, obiettivi e ottica.

Nikon, in origine nota come Nippon Kogaku, K.K., o Japan Optical Co., è stata fondata il 25 luglio 1917, in seguito alla fusione di tre società più piccole che operavano nel campo dell’ottica. La società vanta una lunga storia di collaborazione con l’Europa, iniziata con l’arrivo di otto tecnici tedeschi in Giappone nel gennaio del 1921.

Nata come azienda ottica, Nikon produceva microscopi, telescopi, strumenti topografici e di misurazione ottica. Negli anni trenta fu adottato il marchio Nikkor per l’affermata linea di obiettivi fotografici. Nel 1946, la società iniziò a produrre una fotocamera 35mm a telemetro con obiettivi intercambiabili. Fu la prima fotocamera a portare il nome Nikon.

Il successo della fotocamera con telemetro Nikon Rangefinder fu seguito dall’introduzione nel 1959 di quello che è diventato un classico: Nikon F reflex a obiettivo singolo (single-lens-reflex, SLR). La durevole Nikon F, costruita con la tecnologia all’avanguardia e la precisione che caratterizzano i prodotti Nikon, divenne rapidamente la preferita di professionisti e appassionati della fotografia.

Il successo ottenuto da Nikon con la fotocamera a telemetro e Nikon F è stato seguito da molti altri prodotti di grande diffusione e accolti dal pubblico con atteggiamento critico, come fotocamere compatte, la fotocamera subacquea Nikonos e le reflex manuali e autofocus. Con l’ottica e gli obiettivi di fama mondiale come prodotti di punta, Nikon ha gradualmente condotto la transizione alla fotografia digitale con la popolarissima linea compatta COOLPIX e le apprezzate fotocamere reflex digitali in formato DX come D2X, D200, D80, D50 e la nuova D40X.

Nota da 90 anni come una delle migliori società produttrici di ottica al mondo, Nikon ha raggiunto un livello di eccellenza impareggiabile per tutti gli altri produttori. Grazie alla fedeltà dei suoi clienti, appassionati e professionisti, Nikon ha consolidato il suo stato di leadership e si conferma come la principale forza sul mercato di ottica e apparecchiature fotografiche, nonché per gli strumenti di precisione.

Lascia un commento