Digital IXUS 860 IS : La compatta ultra-grandangolare della famiglia IXUS


Digital IXUS 860 IS presenta una ricca gamma di miglioramenti rispetto ai precedenti modelli: tra queste, il display LCD PureColor da 3,0” e la perfezionata tecnologia di rilevazione dei volti “Face Detection”. Non potevano mancare le elevate sensibilità ISO della fotocamera che, operando congiuntamente con lo stabilizzatore ottico di immagine, riducono significativamente il rischio di mosso nelle fotografie. “Una combinazione vincente di stile, compattezza e potenzialità grandangolari hanno fatto della Digital IXUS 850 IS uno dei modelli più popolari degli ultimi due anni”, ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Con le migliorie introdotte in quest’ultima versione, abbiamo motivo di credere che la nuova Digital IXUS 860 IS seguirà le orme dei modelli precedenti rivelandosi la fotocamera più compatta ed elegante prediletta dai fotografi di tutto il mondo.”


Più ampie vedute per risultati migliori
Un aiuto prezioso per fotografare panoramiche di gruppi, scorci caratteristici e paesaggi, viene dall’obiettivo zoom grandangolare 3,8x della nuova Digital IXUS 860 IS che vanta una lunghezza focale di 28-105 mm (equivalente al formato 35 mm). Per compensare le vibrazioni della fotocamera, il sistema di lenti incorpora lo stabizzatore ottico d’immagine Canon (IS) con movimento a una lente, sviluppato in origine per gli obiettivi professionali EF dell’affermato sistema EOS. L’uso di lenti asferiche Canon (UA) che caratterizza questo obiettivo contribuisce poi a massimizzare la nitidezza e la chiarezza delle immagini. Il campo di zoomata può essere ulteriormente ampliato grazie al teleconvertitore digitale e al Safety Zoom: funzioni che combinano i vantaggi dello zoom digitale con un ridotto rischio di deterioramento della qualità delle immagini. Digital IXUS 860 IS propone una serie di funzionalità ISO operanti in combinazione con lo stabilizzatore ottico di immagine allo scopo di eliminare virtualmente ogni rischio di mosso dovuto alle vibrazioni. Un’altra barriera contro il tremolio dello scatto a mano libera è rappresentata dal controllo ISO automatico, attivabile dall’utente allo scopo di incrementare rapidamente la sensibilità ISO quel tanto che basta a ridurre le sfocature. Altre due funzioni – la selezione manuale di parametri ISO elevati fino a 1600 e l’opzione High ISOAuto – contrastano il mosso causato dai movimenti naturali del soggetto, così come le vibrazioni della fotocamera laddove le condizioni di scarsa illuminazione richiedessero un’esposizione prolungata.

Curve classiche
Digital IXUS 860 IS abbina straordinarie funzionalità fotografiche ad uno stile sinuoso. Le curve classiche del corpo a due tonalità di Digital IXUS 860 IS fanno da contrasto ai semplici profili argentei e al nero profondo di alcuni elementi. La curvatura concava della superficie superiore rende più agevole l’impugnaturae facilita l’accesso ai nuovi pulsanti quadrati di controllo. Protetto da un innovativo rivestimento anti-graffied urti, il nuovo display LCD PureColor da 3,0” con i suoi 230.000 pixel offre una visione cristallina, unitamente ad una migliorata riproduzione dei colori. Grazie al maggiore angolo visuale, il display LCD Pure Color consente la visione delle immagini a più persone, conservando una perfetta visibilità anche durante lo scatto di fotografie da angolazioni insolite.

Migliorata la tecnologia Face Dectetion con il processore DIGIC III
Il processore DIGIC III controlla la tecnologia di rilevazione dei volti “Face Detection AF/AE/FE” per garantire risultati decisamente migliori quando si fotografano persone. Utilizzando i dati del database di immagini iSAPS ed avanzati algoritmi di rilevazione dei volti, la funzione “Face Detection AF/AE/FE” è in grado di riconoscere all’interno di un’inquadratura fino a 9 visi, per poi ottimizzare messa a fuoco, esposizione e impostazioni del flash allo scopo di riprodurre i volti ben esposti e perfettamente a fuoco. La tecnologia FaceDetection è fondamentale anche per la precisione della correzione dell’effetto occhi rossi in fase di riproduzione, in quanto identifica e corregge automaticamente i riflessi rossi negli occhi delle persone immortalate. A differenza di altri sistemi di rimozione, che possono a volte alterare zone esterne al volto, il sistema Canon impiega la tecnologia Face Detection per far sì che la correzione riguardi solo il riflesso rosso degli occhi. Se necessario, si potranno aggiungere o rimuovere manualmente le cornici di selezione per la correzione degli occhi rossi dalle immagini.

Opzioni creative
Adattabili praticamente a qualsiasi situazione, le 17 modalità di scatto della fotocamera comprendono una modalità manuale per la selezione dei parametri di esposizione, quali il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO. Insieme con il pulsante ISO dedicato, il pulsante di selezione veloce della fotocamera può essere configurato per l’accesso rapido a parametri di scatto quali il bilanciamento del bianco e la compensazione dell’esposizione. La nuova Digital IXUS 860 IS dispone anche di una serie di funzionalità di ripresa con risoluzione VGA (30 fps)e QVGA (30 fps), complete di audio. La nuova modalità VGA LP (Long Play) consente la registrazione di filmati in file di dimensioni dimezzate senza influire sulla risoluzione o sulla velocità di ripresa, utilizzando una quantità inferiore di memoria e velocizzando lo scaricamento delle immagini. Questa fotocamera propone inoltre la modalità “Time Lapse Movie”, per la registrazione di sequenze in lento mutamento – quali lo spostamento delle nuvole nel cielo, lo sbocciare di un fiore o il brulichio di una città affollata – da rivedere in modalità di riproduzione accelerata. Questa modalità acquisisce 1 fotogramma ogni 1 o 2 secondi per un massimo di 2ore, per riprodurre poi il tutto in forma di un fluido videoclip VGA da 15 fps.

Maggiore facilità di utilizzo
Digital IXUS 860 IS introduce una serie di migliorie finalizzate a raffinare le abilità fotografiche degli utenti. Il nuovo indicatore della batteria a 3 livelli consente una maggiore consapevolezza dell’autonomia di scatto della fotocamera. E per una maggiore flessibilità, l’utente può ora scegliere tra due cornici di messa a fuoco automatica di dimensioni diverse: “normale” e “piccola”. La riduzione dell’area di messa a fuoco automatica consente di selezionare come punto focale dell’immagine, dettagli di dimensioni estremamente ridotte, rivelandosi particolarmente utile per primi piani e scatti ravvicinati. La pratica funzione di ridimensionamento delle immagini (Image Resize) offre infine l’opportunità di memorizzare versioni più piccole dei file, perfette per il caricamento all’interno di blog personali, siti o gallerie fotografiche on-line. Infine la funzione My Colors può essere utilizzata per realizzare effetti e ritocchi sia in modalità di scatto che di riproduzione.

Software e CANON iMAGE GATEWAY
Digital IXUS 860 IS è equipaggiata con i seguenti software Canon:
ZoomBrowser EX 6.0 (Windows), ImageBrowser 6.0 (Macintosh): Per organizzare e modificare fotografie, filmati e slideshow, o creare e stampare album di fotografie digitali.
PhotoStitch 3.1: Per creare fotografie panoramiche dall’unione di più scatti(Windows e Macintosh).
I software in dotazione sono supportati da Windows 2000 (SP4), XP (SP1-2), Vistae Macintosh OS X versioni 10.3 e 10.4. Le fotocamere supportano inoltre PTP per il trasferimento senza driver per Windows XP ed Macintosh OS X, oltre a MTP peril trasferimento di immagini e filmati a Windows Vista.

Infine gli acquirenti avranno diritto a registrarsi al portale CANON iMAGE GATEWAY, che offre 100MB dispazio web gratuito per creare la propria galleria fotografica personale on line per condividere le proprie immagini con la famiglia e gli amici, oltre a una serie di vantaggi e software da scaricare.

Digital IXUS 860 IS sarà in vendita da metà settembre.

Lascia un commento