AMD presenta il notebook Puma

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Tokyo, AMD (NYSE: AMD) ha rivelato ufficialmente nuovi dettagli sulla propria piattaforma aperta per PC notebook di nuova generazione. Identificata dal nome in codice “Puma”, la nuova piattaforma è stata progettata per incrementare i livelli di autonomia della batteria, la capacità di elaborazione grafica e video e le prestazioni complessive del sistema, con l’obiettivo di fornire agli utenti un’esperienza visiva notevolmente migliore. La piattaforma “Puma” segue i lanci del chipset mobile AMD M690 e della tecnologia mobile dual-core realizzata con processo produttivo da 65nm AMD Turion™ 64 X2, effettuati rispettivamente ad aprile e maggio 2007.

Le tecnologie chiave che stanno alla base della piattaforma “Puma” sono il processore AMD per notebook di nuova generazione, identificato dal nome in codice “Griffin”, e il chipset mobile di nuova generazione AMD “RS780”. Questa nuova piattaforma riconferma l’impegno di AMD nel migliorare la stabilità, il time-to-market, il rapporto prestazioni/efficienza energetica e l’esperienza complessiva di utenti aziendali e consumatori attraverso l’acquisizione e l’integrazione di ATI. I notebook basati sulla nuova piattaforma “Puma” dovrebbero essere disponibili intorno alla metà del 2008.

“Combinando i nuovi lanci di processori e chipset con il programma ‘Better by Design’, AMD è da sempre impegnata a stabilire nuovi standard di competitività per soddisfare le esigenze della clientela notebook”, ha affermato Chris Cloran, Vice President della Notebook Division di AMD. “Con la presentazione della nuova piattaforma mobile ‘Puma’ abbiamo inviato al mercato un segnale chiaro: continueremo a percorrere con decisione la strada dell’innovazione nell’elaborazione notebook anche nel 2008 e oltre”. Conclude Cloran.”

Microprocessori di nuova generazione

Una delle peculiarità che caratterizzano la piattaforma per notebook “Puma” è l’impiego del microprocessore di nuova generazione AMD “Griffin”, che introduce numerose funzionalità innovative che prolungheranno l’autonomia della batteria e miglioreranno le performance nell’elaborazione.

Le innovazioni offerte dal processore “Griffin” comprendono:
Controller di memoria e HyperTransport™ ottimizzati, integrati nella struttura del processore ma operanti su una linea di alimentazione separata rispetto ai core per permettere a questi ultimi di passare a stati di alimentazione ridotta;
Scaling dinamico delle prestazioni per prolungare l’autonomia della batteria attraverso la riduzione dei consumi di corrente tramite linee di alimentazione separate, in modo da consentire a ciascun core di operare con frequenza e voltaggio differenti;
Controller HyperTransport™ 3.0 dai consumi ottimizzati, con una bandwidth I/O di picco più che triplicata e nuove funzioni di alimentazione, tra cui lo scaling dinamico dell’ampiezza dei link.
“Con l’introduzione di questa piattaforma, AMD dà un nuovo impulso alla mobilità”, ha osservato Roger L. Kay, Presidente di Endpoint Technologies Associates Inc. “Grazie alle prestazioni accresciute e all’efficienza energetica migliorata, la piattaforma ‘Puma’ si presenta come la prima piattaforma mobile di AMD. È dunque lecito presumere che si tratti soltanto del primo componente di una serie di prodotti sempre più avanzati, basati sulla nuova tecnologia per piattaforme aperte sviluppata da AMD”.

Il chipset “RS780”

Il processore “Griffin” sarà integrato dal nuovo chipset per notebook “RS780” per offrire un’esperienza visiva e prestazioni di livello superiore. Basato sulle specifiche PCI Express® Generation 2 e HyperTransport™ 3.0, il chipset ”RS780” promette di innalzare il il livello di elaborazione grafica dei notebook attraverso funzionalità quali:
Grafica DirectX® 10 su motherboard
Supporto multimediale ad alta definizione ed efficienza energetica tramite Unified Video Decoder
Supporto multi-monitor integrato con DVI, HDMI e DisplayPort
Supporto southbridge nativo per NAND flash con HyperFlash
Funzione PowerXpress per commutazione dinamica tra grafica discreta e integrata per prolungare l’autonomia della batteria
La piattaforma “Puma” è basata su una di piattaforma di tipo aperto. Oltre al microprocessore “Griffin” e al chipset “RS780”, la piattaforma “Puma” incorpora una scheda grafica ATI Radeon, chipset e tecnologie grafiche NVIDIA, e tecnologie wireless all’avanguardia.

Con il lancio della nuova piattaforma “Puma”, AMD sta procedendo con decisione lungo la strada dell’ottimizzazione a livello di sistema attraverso un intelligente coordinamento tra CPU, GPU e chipset. La piattaforma “Puma” è solo l’inizio di una serie di innovazioni nell’elaborazione per notebook incentrate sull’integrazione CPU/GPU a livello fisico attraverso l’iniziativa “Fusion”.

Lascia un commento