Il Video Curriculum, la nuova frontiera

ilvideocurriculum.eu apre per la prima volta in Italia la nuova frontiera del video-recruitment rivolta sia ai candidati sia alle imprese: a chi cerca lavoro, ilvideocurriculum.euoffre la possibilità di diventare protagonista col proprio Video-CV.
Alle aziende in cerca di personale, ilvideocurriculum.eu offre l’opportunità di caricare video-inserzioni e video-presentazioni aziendali.
Si tratta di uno strumento innovativo e allo stesso tempo utile ed efficace, come dimostra l’esperienza statunitense.
Sempre più responsabili del personale, infatti, utilizzano il Video-CV dei candidati quale integrazione di quello scritto: questo permette loro di rilevare preliminarmente le capacità del candidato di gestire momenti di stress, rapportarsi con gli altri, valutarne l’espressività e il modo di porsi.

Allo stesso tempo, sempre più imprese realizzano video-inserzioni e video-presentazioni: accanto agli annunci tradizionali e ai consueti company profile, l’innovativo video servizio di ilvideocurriculum.euoffre la possibilità di presentarsi al meglio ai candidati, esibendosi direttamente tramite un portavoce interno, mostrando più nel dettaglio l’ambiente in cui si dovrà operare, le caratteristiche e peculiarità della propria azienda, e spiegando i possibili percorsi di carriera previsti all’interno della propria organizzazione.
Dopo il passaggio dalla carta stampata al digitale, è l’ora del pixel: la video-presentazione diventerà sempre più la leva utilizzata dalle imprese per interagire col mondo del lavoro e posizionarsi nel mercato, offrendo la più chiara e diretta immagine di sé con uno strumento innovativo che ben presto verrà considerato strategico per il successo aziendale. Un successo che sempre più si fonda e poggerà su una comunicazione interna ed esterna efficace e rigorosa, chiara e immediata, ma anche decisamente personalizzata.

La video-presentazione, secondo i datori di lavoro americani, è un passaggio essenziale sulla via del rafforzamento del brand image, il modo più innovativo ed efficace di farsi conoscere e apprezzare al di là delle parole scritte.

Allo stesso modo, il video-recruitment è un servizio innovativo per l’Italia, che permette un primo e più trasparente contatto tra candidato e azienda che in questo modo hanno la possibilità di avere un iniziale e più diretto, e certo meno anonimo, confronto con elementi nuovi altrimenti non distinguibili dal curriculum vitae cartaceo.

Qualche esempio utile?

Se cercate personale che abbia una buona conoscenza di un lingua straniera, quale strumento preliminare può essere più utile di una video-presentazione in lingua?

L’azienda ha bisogno di un profilo commerciale particolarmente dinamico? Nella video-presentazione potrete ottenere molte informazioni relative al candidato e al suo modo di porsi.

È scoperta la posizione di hostess per un evento? Col Video-CV potrete stringere i tempi della ricerca.

La video-presentazione dei candidati è una ulteriore possibilità di abbreviare i tempi di ricerca e selezione. È uno strumento utile per valutare immediatamente la candidatura per alcune posizioni che richiedano doti, qualità e presenza particolari, ma non solo.

Permette di dare anche una valutazione più approfondita della persona che va a integrare il tradizionale CV cartaceo o informatico: modalità e qualità d’espressione, esperienza, capacità di presentarsi possono essere alcuni degli aspetti che si possono cogliere in tempi brevi.

Su www.ilvideocurriculum.eu.com, il sito del settimanale che ormai si configura come un vero e proprio portale del lavoro, sì possono caricare più video e si possono gestire nella homepage aziendale nel pannello gestione filmati, decidendo quali mostrare al pubblico, quali rinominare e/o eliminare per lasciare spazio ad altri filmati.

2 commenti su “Il Video Curriculum, la nuova frontiera”

  1. Se volete mettere alla prova il vostro videocurriculum, esiste anche un concorso nazionale giunto quest’anno alla seconda edizione che premia trenta videocurriculum con prestigiosi stage (Leo Burnett, Rai, La7, Malìparmi, per fare qualche nome), viaggi e tecnologia. Ci sono tre categorie in cui partecipare: videocurriculum creativi, professionali e MMS (per i videocurriculum girati con un videofonino). Si può partecipare fino al 30 aprile 2008.
    Tutte le info su http://www.videocurriculum.tv

    Rispondi

Lascia un commento