Actimagine sviluppa una piattaforma protetta per il mobile video

Spread the love

Actimagine, la società che ha sviluppato la tecnologia di compressione video Mobiclip, ha assunto un ruolo chiave nell’ambito di un’iniziativa d’avanguardia che prevede la distribuzione di film e video musicali di alta qualità sui dispositivi mobili attraverso i canali retail presenti sul mercato indiano. La nuova iniziativa, denominata Media Magic, è il risultato di una partnership tra Actimagine e Mobile Magic, la principale e più estesa catena indiana di punti vendita specializzati in telefoni cellulari e accessori mobili.
Media Magic è una piattaforma per la distribuzione dei contenuti attraverso la quale film e video musicali possono essere trasferiti in maniera semplice e immediata dai PC, presenti nei punti vendita, ai cellulari dei clienti. In meno di cinque minuti chiunque può recarsi presso un negozio della catena, acquistare un film o un video musicale, farselo trasferire sul proprio cellulare e godersene la visione con una qualità simile a quella di un DVD.

Mobile Magic ha creato una nuova filiale, Media Magic Retail Pvt. Ltd, dedicata aa questo nuovo business, . Ad oggi Media Magic ha già acquisito i diritti di oltre 500 film prodotti dagli studios di Bollywood e di migliaia di clip musicali. Una volta scaricato sul cellulare del cliente, il contenuto è protetto da una chiave di sblocco generata direttamente dal punto vendita, che allo scopo deve collegarsi a un’interfaccia Web customizzata.

Actimagine ha impiegato meno di due mesi per customizzare e rendere operativa la soluzione chiavi in mano a Media Magic: dalla codifica del video fino al delivery e alla riproduzione, incluso il sistema che genera i codici di sblocco. L’iniziativa Media Magic verrà inizialmente lanciata presso tutti gli 87 punti vendita Mobile Magic distribuiti sul territorio indiano. Nel frattempo si stanno firmando accordi affinché altri punti vendita possano distribuire i contenuti Media Magic, con un obiettivo ambizioso di 10.000 negozi aderenti nell’arco di un anno.

L’innovativo approccio di Media Magic ai addice perfettamente al mercato indiano, dove lo scarso sviluppo dell’infrastruttura broadband causa notevoli difficoltà nel download di contenuti Internet. Il potenziale di mercato per Media Magic è quindi di assoluto rilievo, anche a fronte dell’entusiasmo che gli utenti indiani dimostrano nei confronti di prodotti cinematografici e musicali di Bollywood, una vera e propria industria capace di produrre ogni anno fino a 900 successi sul grande schermo, seguiti a breve distanza da produzioni musicali altrettanto apprezzate.

Evidenziando questo forte potenziale Vijay Singh, CEO di Mobile Magic e Media Magic, ha commentato: “L’India conta un miliardo di consumatori. Ogni mese si registrano sei milioni di nuovi abbonati a servizi di telecomunicazione, un tasso di crescita destinato a continuare per i prossimi 4 o 5 anni. Questo porterà la teledensità a raggiungere circa il 40% della popolazione. Di conseguenza, per un player integrato come Media Magic offrire suonerie, brani musicali, film, giochi e altri programmi interattivi attraverso un modello di distribuzione digitale considerando una base di utenti pari a 400-450 milioni di persone è un obiettivo assolutamente realistico”.

André Pagnac, CEO di Actimagine, commenta: “Siamo davvero soddisfatti della collaborazione con una catena retail così diffusa e conosciuta come Mobile Magic volta a offrire ai clienti indiani film di elevata qualità firmati Bollywood. Crediamo che questo nuovo modello distributivo a livello retail funzionerà bene in India, considerandone la realtà di mercato. Con Mobiclip, la nostra tecnologia per video di alta qualità, siamo sicuri che il cinema sui cellulari si diffonderà in tempi alquanto brevi in India. Il segreto sta nell’offrire contenuti di valore insieme ad un’eccellente esperienza utente”.

Ad oggi l’applicazione Media Magic è stata certificata su 14 cellulari Symbian 60 Version 3 con schermi QVGA. In futuro si prevedono ulteriori certificazioni una volta terminati i relativi test.

Lascia un commento