Nascono i Cadit, Centri di Accesso e Diffusione Tecnologica nella Regione Lazio

Promuovere l’utilizzo dei servizi digitali avanzati ed aumentare l’alfabetizzazione informatica: sono questi i principali obiettivi dei centri CADIT. E’ stato inaugurato questa mattina il Cadit di Frosinone, alla presenza dell’Assessore regionale Mario Michelangeli, delegato alla Tutela dei Comsumatori e alla semplificazione amministrativa. L’apertura del centro informatico a Frosinone, presso la sede della biblioteca provinciale in via B.M. De Matthias, rientra nel progetto dell’assessorato di dotare la Regione di 70 Centri di Accesso e Diffusione Tecnologica (Cadit) nei quali gli utenti possono liberamente e gratuitamente accedere all’uso dei PC, alla connessione Internet in banda larga e usufuire di tutte le apparecchiature multimediali (stampanti, lettori e masterizzatori per CD-Dvd Tv e fotocamera), oltre ai software di più diffuso utilizzo con accesso facilitato per le persone diversamente abili.
“E’ un altro importante passo verso la informatizzazione – ha detto l’assessore Michelangeli – che testimonia l’attenzione della Regione e della Giunta Marrazzo alle Province. Dotare il capoluogo di provincia di un centro Cadit era essenziale, dato il bacino di utenza che il centro potrà raccogliere. Lo sforzo della Regione per la informatizzazione e per l’accesso ai servizi mutimediali si concretizza con l’apertura di questi centri in cui i cittadini possono trovare tutte le apparecchiature e i software per accedere ai servizi”.

“Doteremo presto il Comune frusinate – ha aggiunto l’assessore Michelangeli nel corso della inaugurazione cui ha partecipato l’assessore Massimo Parenti del Comune di Frosinone – dello Sportello del Consumatore che avrà sede proprio presso i Cadit e sarà gestito direttamente dalle Associazioni dei Consumatori. In questo modo intendiamo creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni, con la finalità di erogare servizi e garantire i diritti”.
Nel pomeriggio l’assessore ha inaugurato i Cadit nel comune di Sora (presso la Biblioteca Comunale) e nel comune di Piedimonte San Germano.
Nella Provincia di Frosinone sono previste complessivamente 15 delle 70 aule Cadit diffuse su tutto il territorio regionale: oltre a quelle inaugurate nella giornata odierna sono già operativi i Cadit di Pontecorvo, Fiuggi, Alatri e Giuliano di Roma. Saranno aperti e inaugurati nei primissimi mesi del 2008 i Caditi di Isola Liri, Ferentino, San Giorgio, Veroli, Anagni, Monte San Giovanni Campano, Cassino e Castro dei Volsci.
“Completeremo le aperture dei Cadit entro l’anno prossimo – ha detto l’assessore Mario Michelangeli – con un finanziamento complessivo di circa 3 milioni di euro che sono serviti per l’allestimento delle aule”.
Il Cadit di Frosinone è dotato di 10 postazioni che già da questa mattina sono state utilizzate dai ragazzi dell’Istituto professionale di Stato per i Servizi Sociali. E’ ospitato in una sede comunale e osserverà – in via temporanea – i seguenti orari di apertura: lun-ven 8-14 e il il lunedì e il mercoledì anche dalle 15 alle 18, In seguito gli orari di apertura saranno estesi grazie all’impiego di altro personale del comune, al quale è destinato un breve periodo di formazione.
Il Cadit di Sora ha la stessa dotazione, mentre il Cadit di Piedimonte San Germano rientra nella tipologia “B” dei Cadit, con al massimo 5 postazioni più il server. Saranno aperti per 12 ore settimanali in via provvisoria. Entrambi sono dotati delle apparecchiature informatiche di cui dispone anche Frosinone (stampanti, lettori e masterizzatori per CD-Dvd Tv e fotocamera) che vengono messe a disposizione delle scuole su richiesta della dirigenza scolastica. fonte Uff. stampa dellAssessorato Tutela dei Comsumatori e semplificazione amministrativa 12 gen 2007

http://www.regione.lazio.it/web2/contents/consumatori/argomento.php?vms=21

1 commento su “Nascono i Cadit, Centri di Accesso e Diffusione Tecnologica nella Regione Lazio”

Lascia un commento