Canon presenta la reflex digitale professionale più veloce al mondo

Con la nuova EOS-1D MARK III Canon impone nuovi standard qualitativi nella fotografia professionale. In grado di assicurare 10 fotogrammi al secondo con raffiche continue di 110 immagini JPEG della massima qualità (30 in formato RAW), EOS-1D MARK III strappa alla EOS-1D Mark II N il primato di reflex digitale più veloce al mondo.Grazie ai due processori DIGIC III, responsabili dell’elevata velocità e delle ottime prestazioni ad alta risoluzione, la serie EOS si arricchisce per la prima volta dell’elaborazione delle immagini a 14 bit per una profondità colore 4 volte superiore. In seguito a una completa riprogettazione della macchina, sono state introdotte nella EOS-1D MARK III – punta di diamante delle reflex digitali Canon – numerose nuove funzionalità, tra cuiuno schermo LCD da 3,0”, la modalità Live View, il sistema integrato di pulizia EOS, un nuovo sistema autofocus con 19 punti a croce e la misurazione dell’esposizione su 63 zone.
Il sensore CMOS APS-H (28,1 x 18,7mm) della fotocamera offre una gamma di sensibilità più ampia (100-3200 ISO), ulteriormente espandibile a 50-6400 ISO.
“EOS-1D MARK III è il risultato di una radicale concretizzazione dell’esperienza Canon in oltre 20 anni di sviluppo della serie EOS”, ha detto Tsunemasa Ohara, Senior General Manager, Camera Development Center, Canon Inc. “Nel realizzare questa fotocamera, abbiamo voluto partire da zero. Ogni minimo aspetto del processo fotografico è stato ridefinito, ogni decisione progettuale valutata con questo intento: ottenere una fotocamera che combinasse la consueta ergonomia della serie EOS con un corredo di specifiche ampiamente migliorato. I nostri tecnici sono notevolmente soddisfatti del risultato raggiunto.”

La scelta dei professionisti
La serie reflex EOS-1D ha riscosso enorme popolarità tra i migliori professionisti mondiali, dalla fotografia sportiva al reportage e natura. Numerose sono le agenzie di stampa internazionali, quali AFP, Getty Imagese Reuters, che hanno scelto Canon per i loro fotografi. “È un piacere collaborare con i team Canon, perché prestano ascolto alle esigenze dei fotografi. È la loro attenzione ai dettagli e la capacità di stare al passo con l’innovazione che fa di EOS una scelta praticamente obbligata” spiega Stephen Munday, Director of Operations –Editorial di Getty Images.

Qualità d’immagine eccezionale
I due processori DIGIC III, esclusivi di Canon, offrono livelli di velocità, risposta e qualità di immagine senza precedenti. Pronta allo scatto in 0,2 secondi dall’accensione, EOS-1D MARK III è in grado di acquisire edelaborare oltre 100 megapixel di dati immagine al secondo. Inoltre, lo svuotamento rapido della memoriadi transito consente raffiche fino a 110 fotogrammi consecutivi. L’elaborazione a 14 bit delle immagini offre una profondità totale del colore che raggiunge i 16.384 toni per pixel, contro i 4.096 delle immagini a 12 bit.

Cmos
La tecnologia CMOS di Canon rappresenta uno dei maggiori vantaggi competitivi dell’azienda, in grado, grazie al circuito di riduzione del rumore a livello di singolo pixel, di offrire immagini sostanzialmente prive di disturbo. Rispetto alla tecnologia CCD, il minor consumo energetico dei sensori CMOS Canon contribuisce a prolungare la durata della batteria.
La conversione del segnale nei sensori è gestita tramite singoli amplificatori disposti su ogni pixel. Dal momento che i trasferimenti di carica non necessari vengono evitati, l’invio del segnale al processore di immagini risulta più rapido, il rumore generato è inferiore, il consumo energetico limitato e la velocità di scatto maggiore. Il sensore CMOS di terza generazione è stato ricoperto di pixel di nuovo progetto che, interagendo con il circuito di riduzione del rumore integrato, assicurano un’elevata qualità d’immagine anche a 3200 ISO. La possibilità di espandere la sensibilità ISO a 6400 rappresenterà un enorme vantaggio per i professionisti attivi nei luoghi degli eventi di cronaca o sportivi in cui l’impiego del flash non è consentito o è sconsigliato.

Precisione controllo maggiori
Canon ha riprogettato il sistema di messa a fuoco automatica includendovi 19 punti a croce con una sensibilità massima di f/2,8, collocati lungo l’intera area AF per una migliore gestione dei soggetti decentrati. 26 ulteriori punti di assistenza AF permettono, inoltre, di migliorare il tracking del sistema AF per garantire maggiore precisione con i soggetti in movimento.Venendo incontro alle esigenze dei fotografi professionisti, Canon ha inoltre introdotto sul retro della fotocamera un apposito pulsante AF che consente l’attivazione o la disattivazione rapida della messa a fuoco automatica senza dover levare lo sguardo dal mirino. Lo stesso mirino è ora più luminoso e offre un angolo visuale più ampio. Il nuovo sistema di misurazione della luce a 63 zone assicura ai fotografi maggior controllo sull’esposizione.

Nuovo schermo LCD con live view
Il luminoso monitor LCD da 3,0” con risoluzione di 230.000 pixel garantisce un’inquadratura e una visione più accurate. Del tutto nuova per la serie EOS, la modalità Live View consente ai fotografi di inquadrare il soggetto senza utilizzare il mirino, una soluzione particolarmente utile quando si scatta da posizioni critiche. Il sistema di menu della EOS-1D MARK III è stato completamente rivoluzionato per sfruttare al meglio le dimensioni dello schermo LCD, con un significativo guadagno in leggibilità e fruibilità. Una gamma di 57 funzioni personalizzate offre ai fotografi più flessibilità nell’adattare le impostazioni della fotocamera alle specifiche esigenze di lavoro. La nuova opzione My Menu consente di salvare in un menu separato le impostazioni utilizzate più frequentemente in modo da accedervi più rapidamente. Le impostazioni relative ai nuovi accessori quali il lampeggiatore Speedlite 580EX II e il trasmettitore di dati senza fili “Wireless File Transmitter” WFT-E2 possono essere controllate direttamente dallo schermo LCD della macchina.

Affidabilità totale
EOS-1D MARK III incorpora una nutrita serie di migliorie nell’uso pratico per il fotografo professionista. Il test dell’otturatore è stato portato a 300.000 cicli, con un aumento del 50%. Il corpo è in lega di magnesio, con guarnizioni resistenti alla polvere e all’umidità. Per evitare errori nella memorizzazione delle immagini, viene visualizzato un avviso sullo schermo LCD ed emesso un allarme sonoro se l’alloggiamento della scheda di memoria viene aperto durante la registrazione dei file immagine. Le interfacce disponibili comprendono un’uscita Video per la visualizzazione in formato NTSC e PAL e una porta USB 2.0. Il sistema integrato di pulizia EOS (EOS ICS, Integrated Cleaning System) garantisce ulteriore affidabilità rimuovendo la presenza di polvere sul sensore e riducendo al minimo la necessità dipulizia manuale. Questo sistema integrato di pulizia svolge tre funzioni essenziali: riduce, respinge e rimuove.
Riduce: i meccanismi interni della fotocamera sono progettati in modo da ridurre al minimo la produzione di polvere. Il design del coperchio protettivo del corpo è stato rivoluzionato al fine di evitare che anche l’usura del coperchio stesso possa generare polvere.
Respinge: sono state applicate tecnologie antistatiche al filtro passa-basso che copre la parte anteriore del sensore per impedire di attirare la polvere.
Rimuove: le vibrazioni ad alta frequenza di cui si avvale questo sistema scuotono la polvere dal filtro passa-basso per un periodo di un secondo circa ad ogni accensione. Se necessario questa funzione si disattiva automaticamente, semplicemente premendo il pulsante dell’otturatore.

Compatibilità e accessori
Canon ha completato questo lancio di grande importanza con la presentazione di altri accessori per il sistema professionale EOS:
• Obiettivo EF 16-35mm f/2,8L II USM – Zoom ultragrandangolare molto luminoso, garantisce un’eccezionale qualità di immagine con qualsiasi apertura.
• Speedlite 580EX II – Aggiornamento dello Speedlite 580EX, offre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici quando è montato sulla fotocamera EOS-1D MARK III.
• Wireless File Transmitter WFT-E2 – Più piccolo, leggero e versatile del predecessore, il trasmettitore WFT-E2 velocizza i flussi di lavoro consentendo ai fotografi di trasferire le immagini durante lo scatto tramite connessione wireless.
• Original Data Security Kit OSK-E3 – Verifica l’autenticità delle immagini acquisite con la fotocamera e nesupporta la crittografia come ulteriore misura di sicurezza.

Software
La fotocamera EOS-1D MARK III è corredata da una completa suite di applicazioni che agevola il lavoro delfotografo.
Tra queste è incluso Digital Photo Professional (DPP), un efficace convertitore di file RAW che garantisce un controllo completo sull’elaborazione delle immagini RAW.
DPP si integra ad altre funzioni della fotocamera, quali Picture Style e Dust Delete Data in grado di identificare la posizione di eventuali tracce di polvere sul sensore, consentendo di rimuoverla automaticamente dopo lo scatto. Le preselezioni PictureStyle semplificano il controllo della qualità dell’immagine attraverso la fotocamera. Il loro impiego può essere paragonato a quello dei diversi tipi di pellicola, ognuno con una risposta differente nella resa del colore. Nell’ambito di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione.
Le sei preselezioni comprendono:
• Standard: per immagini nitide e vivaci che non richiedono post-elaborazione
• Ritratto: ottimizza i toni e la saturazione, evitando una nitidezza eccessiva e migliorando la tonalità della pelle
• Paesaggio: per verdi e blu più incisivi con una decisa nitidezza per dare enfasi ai bordi delle montagne, agli alberi e agli edifici
• Neutro: ideale per la post-elaborazione
• Fedele: regola i colori per ottimizzarli con quelli del soggetto quando si scatta con una temperatura colo-re di 5200° K
• Monocromatico: per scatti in bianco e nero con la simulazione degli effetti di una serie di filtri colorati (giallo, arancio, rosso e verde) e di viraggi in sviluppo (seppia, blu, porpora e verde).
Infine, con l’opzione User Defined Picture Style è possibile salvare fino a tre preselezioni personalizzate o una qualsiasi delle preselezioni scaricabili dal sito Web Canon all’indirizzo www.canon.co.jp/Imaging/pic-turestyle/file/index.html
La fotocamera è inoltre dotata delle applicazioni EOS Utility, ImageBrowser/ZoomBrowser e Photostitch.

Canon Professionale Services
A supporto dei fotografi professionisti che usano soluzioni EOS, Canon ha istituito il Canon Professional Services (CPS). Assolutamente gratuito per i membri qualificati, il servizio CPS offre supporto in occasione di tutti i principali eventi sportivi o di cronaca che si svolgono in Europa. Grazie al sito Web e alla newsletter CPS, i fotografi possono ottenere articoli, risorse e guide tecniche dedicate ai professionisti per tenersi costantemente aggiornati. Per conoscere i requisiti dell’iscrizione e ottenere ulteriori informazioni, visitare il sito Web http://www.cps.canon-europe.com

Software in dettaglio
Digital Photo Professional
Il software Digital Photo Professional offre elaborazione di immagini RAW a velocità e qualità elevate senza perdita di dati. Consentendo di visualizzare e applicare in tempo reale le modifiche alle immagini RAW, garantisce completo controllo su variabili RAW quali il bilanciamento del bianco, la gamma dinamica, la compensazione dell’esposizione e la tonalità di colore. Le immagini possono essere registrate nella fotocamera con lo spazio colore sRGB o Adobe RGB. Digital Photo Professional supporta gli spazi colore sRGB, Adobe RGB, ColorMatch RGB, Apple RGB e Wide Gamut RGB.
Durante la conversione delle immagini TIFF o JPEG in formato RAW, è possibile incorporarvi il profilo ICC (International Colour Consortium) per una riproduzione più fedele dei colori nelle applicazioni software che supportano i profili ICC, quali Adobe Photoshop. Maggiore efficienza è inoltre offerta dalla possibilità di salvare come predefinito – e in seguito applicare – un gruppo di modifiche dell’immagine. I miglioramenti apportati nell’ultima versione di Digital Photo Professional includono la velocità di anteprima delle immagini, che è stata triplicata, il potenziamento dello strumento di riduzione del rumore e l’elaborazione simultanea in batch delle immagini TIFF e JPEG.
EOS Utility
La versione aggiornata di EOS Utility offre supporto di base per il controllo a distanza dello scatto, la configurazione della fotocamera, il supporto Live View remoto e la configurazione dei nuovi accessori Original Data Security Kit OSK-E3 e Wireless File Transmitter WFT-E2. L’applicazione EOS Utility può essere configurata per il monitoraggio delle cartelle più utilizzate, in modo da rinominare e spostare automaticamente le immagini in modo strutturato: una soluzione ideale per i trasferimenti Wi-Fi o per la fotografia pubblicitaria e in studio in cui può essere preferibile trasferire direttamente gli scatti al computer.

Lascia un commento