TomTom e Vodafone uniti per il controllo del traffico

TomTom, il maggiore fornitore mondiale di soluzioni per la navigazione portatile, ha annunciato che lavorera’ in esclusiva con Vodafone Germania per portare il servizio TomTom High Definition (HD) Traffic sul territorio tedesco. HD Traffic e’ il nuovo, rivoluzionario sistema che trasmette informazioni accurate e aggiornate come mai prima d’ora sui tempi di percorrenza di un percorso. Il servizio sara’ reso disponibile in Germania nella seconda meta’ del 2008.
Per essere in grado di fornire informazioni in tempo reale sul traffico di livello cosi’ avanzato, la tecnologia HD Traffic, brevettata da TomTom, combinera’ diverse fonti. Innanzitutto, utilizzera’ i dati GSM aggregati in maniera anonima dal network di Vodafone Germania sulla velocita’ e la direzione dei cellulari che viaggiano all’interno dei veicoli. Questi dati saranno poi combinati con le diverse fonti gia’ esistenti per fornire il piu’ avanzato servizio di informazioni sulla viabilita’ disponibile al mondo: TomTom HD Traffic. Il servizio e’ attualmente gia’ disponibile nei Paesi Bassi.

Grazie al servizio TomTom HD Traffic, i clienti riceveranno l’ipotesi piu’ accurata sui tempi di percorrenza del proprio tragitto, ipotesi che sara’ poi costantemente aggiornata adattandosi alla situazione corrente del traffico. E, grazie alla vastissima copertura del servizio TomTom HD Traffic sulle strade tedesche, saranno sempre in grado di selezionare la soluzione migliore quando si troveranno a dover scegliere un percorso alternativo. I clienti di TomTom potranno cosi’ stare tranquilli grazie alla sicurezza di avere a portata di mano le informazioni sul traffico piu’ complete, aggiornate e precise possibili – sia prima di partire che durante il viaggio.

“Il nostro obiettivo e’ quello di fornire le informazioni in assoluto migliori e piu’ accurate ai guidatori. Questo richiede mappe migliori, precisi tempi di percorrenza e informazioni sul traffico in tempo reale di altissimo livello” ha dichiarato Harold Goddijn, CEO di TomTom. “Il lancio di TomTom HD Traffic in Germania e’ un passo importante verso l’obiettivo di rendere il nostro avanzato servizio di informazioni sul traffico disponibile per il 50% dei nostri clienti in Europa entro la fine del 2008 e fa seguito alle partnership gia’ annunciate con Vodafone sul mercato inglese e olandese.”

“Le innovazioni nel settore radio mobile rendono la nostra vita piu’ semplice e comoda sotto diversi aspetti. Il nuovo, innovativo sistema di informazioni sul traffico di TomTom non e’ soltanto utile e facile da utilizzare per i clienti ma aiutera’ anche a garantire un uso migliore della rete stradale”, ha dichiarato Frank Rosenberger, Managing Director Marketing di Vodafone Germania.

Sia gli attuali utenti che i futuri utilizzatori di un dispositivo TomTom potranno beneficiare del servizio non appena disponibile. Anche le maggiori case automobilistiche potranno includere TomTom HD Traffic nei loro dispositivi per la navigazione TomTom, cosi’ come le autorita’ e le aziende impegnate sulle strade, che potranno utilizzare il servizio per la gestione dinamica avanzata del traffico e del proprio parco veicoli.

Lascia un commento