VDA lancia la nuova tv interattiva ad alta definizione: nasce PowerTV HD

Un passaggio obbligato verso la tv del futuro: è la nuova piattaforma digitale di tv interattiva per gli alberghi, le cliniche e le navi da crociera sviluppata da VDA Multimedia. Si chiama PowerTV HD e, attraverso l’utilizzo di televisori LCD High Definition, è la prima tv in grado di gestire gli standard video MPEG4 e offrire un insieme unico di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione.
“PowerTV HD” – spiega Alberto Vuan, presidente di VDA Multimedia Spa – “è un passaggio obbligato verso gli standard del futuro: offre all’utente una qualità che prima era inimmaginabile e che solo sperimentandola si può comprendere a fondo. Qualità che sono consentite dall’utilizzo di televisori LCD High Definition ed esaltate grazie a un cambiamento radicale della progettazione dei contenuti che ora sono pensati appositamente per questo nuovo standard”.

A differenza del sistema di tv interattiva tradizionale, PowerTV HD consente di sviluppare interfacce più ricche e strutturate. Quella presentata in occasione della fiera HOST di Milano, infatti, è stata accolta come una vera rivoluzione. Non solo maggiori informazioni, ma anche news in tempo reale ad aggiornamento automatico (RSS), un canale video con la formula picture-in-picture (PIP), previsioni del tempo e molto altro. Il tutto sulla stessa schermata! Con la risoluzione HD, inoltre, migliora la leggibilità dei testi, anche dalle grandi distanze. L’effetto che ne risulta è di maggiore ricchezza del contenuto e della qualità generale, di modernità ed eleganza, di valore percepito del servizio offerto dall’hotel.

“Il cuore di questa tecnologia” – continua Alberto Vuan – “è basato su uno standard di compressione che rende fruibili i contenuti multimediali utilizzando le infrastrutture già presenti in hotel. Non solo. PowerTV HD è interamente compatibile con le versioni precedenti. In altre parole, gli hotel che già utilizzano PowerTV possono facilmente installare l’HD senza cambiare nulla o modificare gli impianti tecnologici. Il risultato è un servizio nuovo e dinamico, adeguato, da un lato, alle necessità dell’albergatore che può aggiornare la tecnologia frequentemente e senza investimenti onerosi, dall’altro alle esigenze della clientela che si aspetta modernità e ricchezza di qualità e contenuti”.

Lascia un commento