Da Abacus joystick multi-controllo che facilitano il mobile web browsing

Abacus propone nuove soluzioni per i progettisti di cellulari e PDA impegnati nella ricerca di funzionalità sempre più user-friendly. In quest’ottica ha introdotto anche sul mercato italiano un dispositivo multi-controllo, il nuovo joystick a slitta serie SSAF, prodotto dalla giapponese Alps Electric.
Il dispositivo consente la libera navigazione con il cursore sui display di cellulari, di PDA e laptop e di vari altri terminali portatili utilizzati in ambito industriale. Poiché l’istruzione del movimento avviene tramite l’apertura e la chiusura di contatti, non c’è bisogno di utilizzare circuiti integrati o software particolari. L’integrazione del prodotto, rispetto ad altre soluzioni di puntamento risulta quindi semplificata a livello di progetto poiché richiede meno componentistica e meno ore di lavoro per lo sviluppo.

Il joystick a otto direzioni, particolarmente adatto per piccole applicazioni portatili, è realizzato con una particolare costruzione brevettata dei contatti striscianti che permettono all’attuatore di muoversi liberamente in ogni direzione, aprendo o chiudendo uno degli otto contatti presenti, determinando così la direzione del movimento.
L’attuatore dei joystick tradizionali si inclina lateralmente: grazie alla funzionalità a slitta prevista nella serie SSAF, Alps Electric ha realizzato un sistema di puntamento con il corpo più sottile al mondo (altezza senza l’attuatore: 1,4mm; con l’attuatore: 3mm). La copertura in gomma garantisce un movimento particolarmente morbido e gradevole.
La serie SSAF di Alps Electric è stata introdotta da Abacus Switch (www.abacus.co.uk/switch), una nuova struttura dedicata del Gruppo Abacus, che fornisce supporto alla progettazione di switch, avvalendosi della consulenza di oltre trenta specialisti e di venti dei più importanti produttori mondiali di interruttori.

Lascia un commento