Actimagine ha presentato Mobiclip.com in esclusiva al Mobile World Congress

All’edizione dello scorso anno del 3GSM, Actimagine aveva presentato Mobiclip™, il codec video che garantisce ottime prestazioni sui telefoni cellulari. Mobiclip è in grado di leggere e riprodurre video con qualità DVD senza compromettere la durata della batteria. Quest’anno Actimagine ha annunciato l’anteprima mondiale di mobiclip.com.

1 – mobiclip.com: la risposta globale alla nuova sfida del video mobile

I principali ostacoli tecnologici all’erogazione di contenuti video su telefoni cellulari saranno superati entro i prossimi 18 mesi. Le reti forniranno dati affidabili in volumi molto più consistenti e a costi molto più contenuti.

La combinazione di un’ampia gamma di contenuti disponibili, qualità video ad alta definizione, maggior durata della batteria e semplicità di utilizzo, determina le condizioni ideali per garantire un interesse a livello consumer sul mercato attraverso l’implementazione di modelli economici sostenibili e redditizi.

L’era del DVD sta volgendo al termine, nonostante l’HD-DVD si stia attualmente sostituendo alla attuale tecnologia senza generare alcuna domanda aggiuntiva. Oggi il costo per effettuare l’upgrade di un’intera collezione video è alquanto sostenuto. I modelli di distribuzione tradizionali non riescono a supportare doppi cataloghi, e i limiti di spazio a livello retail pongono un ostacolo reale al numero di titoli da presentare in catalogo. La regola d’oro usata dai publisher di contenuti per decidere se passare alla distribuzione digitale è costituita dalla capacità di vendere l’intero catalogo a un pubblico il più ampio possibile e compensare qualsiasi riduzione di prezzo correlata.

Le emittenti televisive devono andare oltre la semplice offerta di programmi tradizionali via cellulare. Nel settore del broadcasting il numero di frequenze disponibili limita la scelta dell’utente ai principali canali di mercato. Le emittenti televisive devono anche fare un passo avanti in direzione di un modello distributivo aggiornato, migliorando le opzioni di TV on-demand al fine di soddisfare le richieste dei mercati mobili wireless.

Le reti con output elevato, unite ai WiFi Hot Spot e alla mobilità 3G saranno facilmente accessibili, tramite qualsiasi PC o dispositivo mobile. Molte grandi città e metropoli mettono già a disposizione gratuita degli utenti ampie aree attrezzate con access point wireless.

Infine, le prestazioni dei telefoni cellulari si stanno sempre più perfezionando. Gli apparati diventano sempre più potenti, con dimensioni e risoluzioni dello schermo anch’esse sempre più ottimizzate; tutto questo contribuisce a creare ancora più opportunità sul mercato del multimedia.

Creando un ambiente che permette agli operatori di telecomunicazioni, come ad esempio i content provider, di capitalizzare sulla generazione del fatturato (abbonati, reti, contenuti), mobiclip.com offre una gamma completa di soluzioni per la distribuzione di contenuti digitali senza limitare il numero di canali televisivi o il volume dei contenuti fruibili. mobiclip.com è quindi in grado di fornire i mezzi adatti a garantire che il consumo di video a livello di mercato di massa sia redditizio.

2 – mobiclip.com: per accedere in qualsiasi momento a tutti i vostri video direttamente dal cellulare

Grazie alle rivoluzionarie tecnologie video sviluppate ai tempi della fondazione della Società, mobiclip.com consente agli utenti di selezionare e gestire contenuti video sul Web, sincronizzarli con dispositivi mobili e accedervi da cellulare semplicemente premendo un pulsante, e tutto in alta definizione.

mobiclip.com si basa su quattro concetti chiave:
– disponibilità per chiunque: Nord America, Europa, Asia, America Latina, Africa
– di qualsiasi contenuto video: video on demand, TV live, video scaricati dal Web, video personali, video con webcam
– sempre, a prescindere dal fatto che la copertura di rete sia più o meno attiva
– da qualsiasi cellulare

Dopo aver creato un account sul portale mobiclip.com o su qualsiasi altro portale di fornitore di contenuti od operatore che integri i moduli mobiclip.com, gli utenti possono navigare fra i diversi scenari, ciascuno dei quali corrisponde a una diversa tipologia di contenuti video. Gli utenti possono selezionare e organizzare i loro video anche creando una libreria personale in ogni scenario visitato. Il contenuto dell’utente viene immediatamente sincronizzato con il relativo telefono cellulare e vi si può accedere semplicemente cliccando un pulsante. Tutto questo in alta definizione.

Tipologie di contenuti:
– Video on Demand: film, trailer, clip video, disponibili per noleggio o vendita
– Podcast: podcast di trasmissioni, eventi sportivi, concerti ecc.
– TV in diretta: canali televisivi disponibili in diretta
– Video scaricati dal Web: contenuti video disponibili su YouTube o su qualsiasi altro sito
– Video personali: clip personali girate con una videocamera, una macchina fotografica digitale o un telefono cellulare
– Video con webcam: video girati con una webcam live

L’esperienza utente:
Il portale mobiclip.com integra un design intuitivo che può essere usato da chiunque. È facilissimo spostare e cancellare i contenuti. Tutte le funzioni sono accessibili in pochissimi click. I video vengono visualizzati sullo schermo del cellulare con una qualità DVD, a 25 frame al secondo e in formato a schermo intero. L’autonomia della batteria non viene compromessa.

3 – Actimagine ha inoltre annunciato la partnership con France 24

France 24, il più importante canale di informazione internazionale francese che trasmette in due lingue, francese e inglese, attivo 24 ore su 24 e con un canale in lingua araba che trasmette per quattro ore al giorno, permette agli utenti mobiclip.com di accedere ai suoi canali live e podcast. Tutti i contenuti di questa emittente TV saranno disponibili gratuitamente semplicemente cliccando sulle sezioni Live TV e Podcast di mobiclip.com.

Questa partnership ha come obiettivo quello di migliorare il catalogo di contenuti disponibili su mobiclip.com. Usando questa innovativa opzione distributiva, France 24 potrà incrementare la propria audience, diversificare il profilo dell’utenza e rafforzare la propria immagine di emittente totalmente focalizzata su nuove tecnologie.

4 – Disponibilità di mobiclip.com

La tecnologia è stata presentata presso lo stand di Actimagine al Mobile World Congress, e sono già attive le pre-registrazioni sul portale mobiclip.com all’indirizzo web www.mobiclip.com. La release pubblica è prevista per il quarto trimestre 2008.

Actimagine sta anche commercializzando le diverse componenti della tecnologia di mobiclip.com in qualità di moduli discreti e privi di brand, affinché gli operatori, i produttori di telefonia, i content publisher e i produttori di video on demand possano integrarli in parte o completamente nelle loro soluzioni proprietarie.

Lascia un commento