“Atac Mobile” per tutti: informazioni su cellulare e palmare

Terminata la fase sperimentale, ecco le novità per “Atac mobile”, il servizio di informazioni tramite cellulari e palmari lanciato da Atac il 14 maggio 2007: il servizio è gratuito e aperto a tutti anche per il 2008; sono state eliminate le procedure di registrazione per un accesso diretto al servizio (basta digitare www.atacmobile.it sia via telefono che via web); sono stati avviati i test per la sperimentazione dei nuovi servizi all’utenza sulle dotazioni di bordo dei bus.
Il progetto è stato realizzato dall’Agenzia per la Mobilità pubblica e privata del Comune di Roma in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente grazie ai forti investimenti effettuati sulle alte tecnologie e grazie all’esistenza della Centrale della Mobilità e dell’AVM, il sistema di controllo satellitare della flotta Atac, che elabora sia i dati riferiti ai servizi legati al trasporto pubblico (es. tempo di attesa del bus), sia quelli provenienti dalle tecnologie per il controllo del traffico privato (tempi di percorrenza, bollettino del traffico, telecamere ecc). Il sistema è compatibile con la quasi totalità dei cellulari attuali.

Ecco i dettagli sulla prima gamma di servizi di cui è terminata la sperimentazione:

Calcolo del percorso

Si tratta di un servizio già presente sul Portale della Mobilità: l’utente inserisce, in un menù predefinito, il punto di partenza e quello di arrivo e Atac mobile restituisce le indicazioni sul percorso più conveniente con i punti di scambio con altri mezzi di trasporto (metro, tram, bus), oltre alle linee e alle fermate di salita e discesa. Per ciascun cambio di mezzo è consultabile una mappa.

Paline di fermata

Digitando sul cellulare il numero identificativo della palina, della linea o anche il nome della via si ha la possibilità, in tempo reale, di conoscere i tempi di attesa delle linee in arrivo e con i nuovi servizi, attualmente sperimentali, il passeggero potrà anche sapere le dotazioni di bordo del bus in arrivo (presenza di pedana per diversamente abili, di Meb di bordo per l’acquisto del biglietto, di aria condizionata e dei video Moby per le informazioni all’utenza).
Gli elenchi completi di linee e fermate sono disponibili sul sito www.atac.roma.it.

Bollettino del traffico

Attraverso una navigazione per zone della città di Roma si può consultare una lista aggiornata e dettagliata delle condizioni della viabilità. Il grado di congestione della circolazione stradale viene classificato in “SCORREVOLE” (barra verde sul display); “INTENSO” (barra gialla sul display) e “CONGESTIONATO” (barra rossa sul display).

Tempi di percorrenza

Tramite il sistema UTT (Urban Travel Times), in grado di trasmettere in tempo reale i dati delle telecamere ai pannelli luminosi posti lungo il percorso, è possibile conoscere i tempi di percorrenza di cinque itinerari della rete stradale cittadina: 1) Sinagoga – Ara Pacis = 2,8 Km; 2) Ara Pacis – Porta Pia = 3,4 Km; 3) Porta Pia – piazza delle Cinque giornate = 3,5 Km; 4) Piazza delle Cinque giornate – piazza Trilussa = 3,9 Km; 5) Piazza Emporio – Sinagoga = 1,4 Km (in sperimentazione con telecamere Gprs). Attualmente sono 15 i chilometri di strade monitorate e diverranno 115 con il programma di estensione di UTT.

Telecamere

Attraverso questo servizio si può consultare la lista delle 45 telecamere disponibili all’interno della città e attualmente utilizzate dai vigili urbani per le sanzioni al Codice della strada. La telecamera selezionata visualizza le immagini riprese in tempo reale e si può quindi “verificare con i propri occhi” lo stato di congestione del traffico in punti strategici per la mobilità romana. Attualmente nel menù sono disponibili 4 postazioni che, a rotazione, cambiano periodicamente, selezionando altre 4 telecamere e così via.

News

In questa sezione sono disponibili le notizie su traffico, gli orari e i giorni in cui sono in vigore le Ztl, le informazioni sui cantieri stradali, le interruzioni o fermi del servizio di bus, tram e metrò nella fascia oraria 6,30-22. Vengono inoltre fornite alltre informazioni: i servizi Atac Mobile che sono attivi in quel nel momento, evitando così eventuali collegamenti a vuoto e tutti gli aggiornamenti, le novità e le migliorie tecniche informando gli utenti, quindi, anche sullo sviluppo del sistema.
Tutte le notizie vengono aggiornate continuamente.

Informazioni Utili

Si tratta di un servizio di informazione su alcuni servizi utili per il cittadino: ad esempio come mettersi in contatto con il Numero Verde dedicato ai Diversamente abili, o con il Call Center di Atac 06.57003. Per ciascun servizio vengono indicati i giorni e gli orari in cui sono attivi, per facilitare al massimo i cittadini nel prendere contatto con gli uffici interessati.

Lascia un commento