Fujitsu aggiunge il porting di FreeRTOS.org sulle MCU 16FX e FR MB91460

FreeRTOS.org è un mini-kernel real-time open source portabile completamente gratuito, anche se utilizzato in applicazioni commerciali, che fornisce una soluzione conveniente per applicazioni low e high volume. Disponibile tramite WITTENSTEIN high integrity systems, OpenRTOS offre i vantaggi del kernel FreeRTOS.org con una licenza commerciale. Per applicazioni safety-critical è disponibile WITTENSTEIN SafeRTOS, una soluzione conforme allo standard IEC 61508 Safety Integrity Level (SIL) 3 basata su FreeRTOS.org, la quale offre una piattaforma ideale per un’ampia gamma di applicazioni commerciali e safety-critical. Il software FreeRTOS.org può essere scaricato dall’indirizzo: www.FreeRTOS.org. Il nuovo porting, incorporato nella versione FreeRTOS.org V4.7.2, verrà mantenuto anche nelle release successive.

Tutti i prodotti sono supportati da servizi completi di sviluppo e assistenza, tra cui un’applicazione dimostrativa pre-configurata atta a illustrare le funzionalità del kernel facilitando l’apprendimento e l’avvio immediato dello sviluppo. L’assistenza gratuita è fornita da un’attiva community di utenti, mentre è disponibile anche assistenza commerciale con servizio di sviluppo completo.

I microcontroller Fujitsu a 16 bit della serie 16FX offrono ai clienti sostanziali miglioramenti rispetto ai precedenti chip della serie 16LX, tra cui una capacità di calcolo fino a cinque volte superiore, una riduzione dell’80% nei consumi di corrente (a parità di performance) e funzionalità on-chip ampliate. I microcontroller Fujitsu a 32 bit della serie RISC (FR) MB91460 rappresentano i successori a 0,18µm della serie MB91360. Il passaggio a una tecnologia produttiva più avanzata offre la possibilità di beneficiare di consumi inferiori, velocità superiori e nuove funzionalità conservando le stesse caratteristiche dimensionali del chip, oppure di usufruire di capacità comparabili con un chip più piccolo. Entrambe le serie di controller sono adatte per applicazioni di controllo nel settore industriale.

Disponibilità
I microcontroller Fujitsu delle serie 16FX e FR MB91460 con porting FreeRTOS.org integrato sono già disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Web di Fujitsu all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

FreeRTOS.org

Lascia un commento