Canon al Photoshow con uno stand a tema Euro 2008


Photoshow, giunto quest’anno all’ottava edizione, è da sempre per Canon un importante appuntamento per poter mostrare al pubblico le novità di prodotto, comunicare all’utenza la propria filosofia nel diffondere la cultura dell’immagine, un momento importante in cui sottolineare la sua continua ricerca e lo sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati.
Canon – sponsor ufficiale del Campionato Europeo di calcio UEFA EURO 2008 – allestirà il suo stand di 400 mq con temi dedicati a questo importante evento sportivo. All’interno dello spazio sarà esposta la vasta gamma di prodotti delle diverse linee che, per facilitarne la fruizione, sarà divisa in aree tematiche. Di scena, dunque, ci saranno le esclusive reflex digitali con i numerosi obiettivi, le strepitose videocamere HD, DVD e Flash memory le eccellenti fotocamere compatte, le creative stampanti nonché i pratici multifunzione fotografici, i videoproiettori (ideali anche per il mondo fotografico) e, naturalmente, gli ultrarapidi scanner.
Il pubblico della manifestazione potrà visionare tutte le novità di prodotto: provarle e avere dallo staff Canon spiegazioni dettagliate sulle loro funzioni, anche le più complesse.

Adiacente allo stand sarà allestita l’area EOS Discovery: in seguito allo strepitoso successo delle scorse edizioni in uno spazio di circa 100 mq Canon, proporrà al pubblico del Photoshow una zona interamente dedicata ad attività didattiche, seminari e incontri in cui personalità del mondo della fotografia spiegheranno le principali tecniche del sistema EOS.
Durante i giorni di fiera non potrà mancare poi la mostra dei vincitori dell’edizione 2007 del Premio Canon Giovani Fotografi, un appuntamento consolidato che si ripete con rinnovato entusiasmo da 10 anni e premia esordienti artisti dello scatto fotografico.

Attività

È di scena lo sport
Nello stand di 400 mq, Canon ha previsto un vero set fotografico che riprenderà la scenografia di Euro 2008 e dove sarà possibile per chiunque fotografare delle modelle sfruttando i preziosi suggerimenti del noto fotografo professionista partenopeo Oreste Pipolo. Per lasciare un ricordo indelebile dell’entusiasmante esperienza, Canon metterà a disposizione delle stampanti per poter ottenere a tempo di record una copia della foto scattata.
È di scena la cultura fotografica
Nell’area Live allestita di fianco allo stand Canon avranno luogo i seminari “EOS Discovery”: un ciclo di incontri gratuiti destinati ai fotoamatori per approfondire il mondo EOS, per farsi inspirare dai professionisti, incontrare altri appassionati e provare il sistema EOS.
Ogni evento EOS Discovery darà informazioni dettagliate su come utilizzare al meglio le fotocamere EOS nei settori che spaziano dalla natura alla moda, dallo sport al reportage.
Durante i seminari ‘EOS Discovery’, il noto fotografo professionista Alberto Novelli darà preziosi consigli e nozioni tecniche, ed offrirà esclusivi suggerimenti e consigli pratici per aiutare a migliorare la tecnica fotografica dei partecipanti. Con EOS Discovery si potranno ottenere scatti sempre migliori.
Premio Canon Giovani Fotografi
Professione e ricerca sono alla base del Premio Canon, che costruisce il proprio successo su una
formula unica e originale. Ai giovani che partecipano al Premio Canon è richiesto di dimostrare di avere attitudine, di sapere parlare “fotograficamente”, di avere creatività e tecnica.
La Giuria, che ha il difficile compito di scegliere le opere o i progetti più meritevoli, è composta da affermati professionisti dell’immagine come ad esempio photoeditor, critici, direttori di gallerie o fotografi che dimostrano una particolare attenzione verso le nuove produzioni ed i nuovi talenti.
Ancora una volta Canon esprime la propria sensibilità nei confronti della fotografia, non solo attraverso prodotti di altissima qualità, ma anche con iniziative culturali, artistiche e patrocinando attività finalizzate allo sviluppo del settore dell’immagine, sempre più rilevante nella società attuale.

Prodotti

Innovazione tecnologica del sistema EOS
I seminari saranno un’importante occasione per dare ampio risalto al sistema Digital Reflex EOS, alle 60 ottiche inclusi i due nuovissimi teleobiettivi, oltre all’intero line-up che comprende anche la nuovissima EOS 450D e arriva fino all’ammiraglia EOS-1Ds Mark III.
Grande sarà la curiosità per EOS 450D, la reflex digitale destinata a chi desidera andare oltre i semplici scatti: talmente compatta e leggera che è possibile poterla portare sempre con sé.
Dotata di sensore da 12,2 Megapixel, consente di catturare qualsiasi scena nei minimi dettagli, ideale per trasformare ogni esperienza in meravigliose stampe fotografiche formato poster. Capace di ridurre al minimo le attese, EOS 450D offre una rapida messa a fuoco grazie ai 9 punti autofocus, posizionati strategicamente all’interno dell’inquadratura per facilitare le composizioni basate sulla “regola dei terzi”. Un menu intuitivo e pulsanti di controllo semplici da usare permettono di iniziare subito a provare le numerose opportunità di scatto creative disponibili.
Il display LCD da 3” consente una visione particolareggiata delle foto catturate oltre a facilitare la composizione delle immagini tramite la modalità Live View (visione diretta di ciò che inquadra l’obiettivo). Inoltre, la compatibilità con la vasta scelta di obiettivi EF/EF-S ed i flash Speedlite EX rende EOS 450D versatile e pronta ad affrontare qualsiasi situazione.
I visitatori saranno catturati anche dall’ampia gamma di obiettivi ai quali si aggiungono le due recenti novità Canon EF professionali: EF200mm f/2L IS USM e EF800mm f/5,6L IS USM, dotati dell’innovativo stabilizzatore d’immagine a 4 stop Canon e di lenti ad alte prestazioni.
Con la sua ampia apertura, pari a f/2, EF200mm f/2L IS USM si rivolge soprattutto ai fotografi che necessitano di un obiettivo molto luminoso per riprendere eventi sportivi in interni e ritratti. EF800mm f/5,6L IS USM, invece, potenzia la gamma di superteleobiettivi Canon, garantendo la lunghezza focale più elevata tra gli obiettivi EF attualmente disponibili sul mercato. Tanto leggero da consentire lo scatto senza l’ausilio di un treppiede, riscuoterà l’interesse dei fotoreporter e dei fotografi sportivi e naturalistici.
È forse inutile sottolineare che le reflex Canon EOS sono le preferite dai professionisti di tutto il mondo e che fanno parte di un sistema comprendente innumerevoli accessori: questa reputazione è frutto di anni di investimenti in ricerca e sviluppo.

Video per tutti i gusti
Nell’ambito video saranno protagoniste le due nuove videocamere Canon High Definition HF10 e HF100, che fondono precisione e stile nella registrazione in Full HD. Capaci di registrare su memoria flash, i due nuovi modelli offrono in palmo di mano funzioni di ripresa potenti e intelligenti.
Il modello HF100 registra video direttamente su scheda di memoria attirando l’attenzione di coloro che desiderano condividere le proprie riprese con amici e familiari. Il modello HF10 è invece equipaggiato dello speciale sistema Canon Dual Flash Memory per offrire due modalità di registrazione: su scheda di memoria SD/SDHC (High Capacity), oppure su memoria interna da 16GB che permette di memorizzare fino a sei ore di riprese Full HD con risoluzione da 1920×1080 senza preoccuparsi di sostituire la scheda di memoria.
Sempre in ambito HD, fra le videocamere recentemente annunciate i riflettori saranno puntati su HV30: l’ultima nata in casa Canon che registra immagini HDV1080i direttamente su nastro MiniDV. Specificamente progettata per ottenere la migliore risoluzione nel formato HD, è dotata di un obiettivo zoom ottico 10x, di sensore CMOS Canon Full HD – che garantisce la stessa risoluzione dei più recenti televisori Full HD – e del processore di immagini DIGIC DV II ottimizzato HD. Lo stabilizzatore ottico d’immagine Canon Super Range, efficace sia per le riprese video sia per gli scatti fotografici, è in grado di compensare al meglio anche le minime oscillazioni.
Saranno esposte anche le nuove videocamere DVD Canon della serie DC300, dotate di sistema Advanced Zoom che regala nuove occasioni agli appassionati registi che vogliano immortalare eventi sportivi, animali o soggetti lontani direttamente su disco. Questa serie combina la comodità di poter registrare direttamente su DVD con il più potente zoom mai montato su videocamere Canon. Il sistema Advanced Zoom offre, infatti, un ingrandimento massimo pari a 45x garantendo immagini nitide, luminose e di qualità sia in modalità grandangolo che teleobiettivo. Tutte le nuove nate sono pensate per la registrazione True Wide 16:9, e sono inoltre compatibili con supporti DVD Dual Layer (DVD-R DL) e con le batterie Canon ad alta capacità che estendono notevolmente il tempo di registrazione, permettendo ad ogni regista in erba di cogliere proprio quella speciale scena in più.
Nella carrellata di videocamere, Canon sarà presente anche con la nuovissima serie MD200: un’ampia gamma di videocamere MiniDV dal prezzo competitivo, ma ricca di tecnologia.
La serie MD200, con numerosi modelli, sarà in grado di rispondere alle più svariate esigenze mantenendo sempre alta l’affidabilità e la qualità d’immagine delle registrazioni in formato DVC.
Questa nuova serie è dotata del sistema Advanced Zoom che combina la qualità degli obiettivi originali Canon con la potenza del processore DIGIC DV, dando vita ad un’escursione zoom fino a 45x. Tutte offrono la possibilità di registrare filmati in formato 16:9 in modo semplice ed intuitivo con i vantaggi apportati dalla funzione Quick Start.

Design, facilità d’uso e tecnologia all’avanguardia
Tra le fotocamere digitali compatte, l’attenzione ricadrà certamente sulle nuove IXUS e PowerShot. I visitatori saranno senza dubbio colpiti dalle tonalità effetto seta della nuova fotocamera Digital IXUS 80 IS, disponibile in quattro varianti cromatiche: argento, caramel, cioccolato e rosa. Piacevolmente liscio al tatto, il corpo macchina è realizzato in puro alluminio e si caratterizza per la notevole leggerezza, mentre l’ampio schermo LCD PureColor II da 2,5”, chiaro e luminoso, è perfetto per condividere con gli amici le foto appena scattate.
Sintesi del know-how Canon, questa fotocamera è dotata di funzioni automatiche intelligenti per realizzare foto prive di difetti. È dotata della nuovissima tecnologia Motion Detection, che riconosce i movimenti del soggetto e dello stabilizzatore ottico d’immagine e contrasta i difetti causati dai movimenti involontari della fotocamera eliminando il problema delle foto mosse. Canon ha messo a punto anche la messa a fuoco, garantendo prestazioni superiori anche in condizioni di scarsa luminosità.
Presenzierà anche la nuova serie A della linea PowerShot, nella quale Canon ha recentemente introdotto tre nuove fotocamere digitali: i modelli da 8,0 Megapixel PowerShot A590 IS e PowerShot A580 e il modello da 7,1 Megapixel PowerShot A470.
Tutti questi prodotti integrano le novità tecnologiche 2008 comprendenti il sistema ‘Motion Detection’ per ridurre l’effetto mosso, la tecnologia ‘Face Detection’ con bilanciamento del bianco, e la correzione occhi rossi automatica attivabile durante o dopo lo scatto. Inoltre, con il lancio di questi tre nuovi modelli, la gamma PowerShot serie A si arricchisce per la prima volta della funzione ‘Face Select & Track’. L’obiettivo con zoom ottico 4x, presente nel modello PowerShot A590 IS, integra anche il rinomato stabilizzatore ottico d’immagine (IS) Canon che interviene per contrastare i movimenti della fotocamera evitando le foto mosse. Il modello Powershot A470 invece, è disponibile in 4 simpatiche colorazioni (argento, blu, rosso e verde).
Non solo scatto…
All’interno dello stand sarà predisposta anche un’area dedicata alla stampa dove saranno in bella mostra le due Canon PIXMA Pro: progettate per i professionisti della fotografia.
PIXMA Pro9500 e Pro9000 sono le stampanti a getto d’inchiostro di qualità professionale che offrono all’utente anche il formato A3+. Pro9500, che utilizza un sistema d’inchiostro a 10 colori di nuova formulazione a pigmenti chiamato “LUCIA”, risponde ai requisiti fotografici più rigorosi con alta qualità e colori durevoli anche in monocromatico. Pro9000, che utilizza 8 inchiostri a base colorante, è adatta soprattutto alla stampa di fotografie patinate di alta qualità.
Le stampanti PIXMA Pro sfruttano le tecnologie di punta Canon, incluse le testine di stampa FINE (Full-photolithography Inkjet Nozzle Engineering) e i serbatoi di inchiostro separati single ink che massimizzano l’efficienza e minimizzano gli sprechi, beneficiando dell’esperienza dell’azienda giapponese nella stampa professionale e consumer. Le PIXMA Pro sono il complemento ideale delle reflex digitali Canon EOS.
Per l’utenza consumer la novità sarà PIXMA iP2600, che va ad arricchire la gamma di stampanti fotografiche Canon di altissima qualità ad un rapporto qualità/prezzo assolutamente competitivo.
Creata per tutti gli utenti che, pur non volendo affrontare grandi spese, non vogliono rinunciare a stampe di alta qualità anche a casa propria, PIXMA iP2600 è in grado di stampare fotografie di qualità professionale da ben 4800×1200 dpi in soli 55 secondi nel formato 10×15 cm (il formato massimo è A4). La testina di stampa FINE integrata produce minuscole gocce di inchiostro da 2 pl per una resa d’immagine senza confronti.
Canon esporrà anche la propria gamma di stampanti grande formato dedicate al mercato delle arti grafiche imagePROGRAF iPF6100 e imagePROGRAF iPF5100.
Il modello iPF5100 garantisce stampe eccezionali in formato A2 che rendono questo dispositivo l’ideale per la fotografia, la grafica, le prove di stampa e la creazione di poster.
E per la stampa in formato A1, Canon presenta iPF6100, in grado di produrre in modo rapido e preciso stampe dalla gamma cromatica incredibilmente ampia ed è semplice da utilizzare in ogni occasione, rendendola ideale per la fotografia, la grafica, le prove di stampa e la creazione di poster.
Un’area dello spazio sarà invece allestita con delle postazioni professionali che mostreranno le varie fasi della lavorazione dell’immagine: dallo scatto all’acquisizione, dall’elaborazione fotografica alla stampa e, naturalmente, il video professionale.

Lascia un commento