Nuovissimi Diffusori per installazione

SMS 2124 e SMS 1990 di EAW Commercial. Prodotti audio e trasmissione del suono. La divisione EAW Commercial si occupa espressamente di studiare e realizzare prodotti indicati per le installazioni permanenti, soprattutto dove siano indispensabili ottime performance acustiche, soluzioni estetiche eleganti e costi contenuti. In pratica i prodotti proposti sono elettroniche di controllo, finali a tensione costante, mixer e diffusori acustici, considerati ai vertici delle prestazioni nei settori pro-audio.
I diffusori delle diverse serie per installazione sono previsti in configurazione a soffitto o a parete e presentandosi con una veste “elegante ma discreta” sono pronti a dare il meglio di sé, restituendo la qualità audio e la potenza che sono il marchio di fabbrica del produttore americano EAW.

Sulla scia di queste considerazioni, nella tipologia di prodotto della divisione EAW Commercial, si inseriscono a pieno titolo i nuovi diffusori SMS 1990 e SMS2124.

Naturali, una risposta sonora morbida, un angolo di copertura ampio e preciso, e configurazioni di potenza flessibili per tutte le installazioni, sono le qualità che accomunano i diffusori EAW Commercial della serie SMS, da vedere “dal vivo” al SIB 2008.

In particolare nella fiera di Rimini Exhibo suggerisce i due modelli novità siglati SMS1990 e SMS2124.

SMS1990

L’SMS1990 è un diffusore passivo a due vie che adotta la tecnologia Theta Technology di EAW che applica una spaziatura accordata dei driver da 3” per creare un controllo nello schema di copertura di 90° x 90°. I due piccoli driver sono infatti installati in modo simmetrico attorno al driver da 1” che si occupa delle alte frequenze. Così si riesce a controllare in modo accurato la dispersione angolare orizzontale, proprio al fine di consentire l’impiego di un numero minimo di diffusori per coprire l’area determinata. Anche l’intelligibilità del parlato ne beneficia.

Il montaggio come per tutti i diffusori serie SMS è molto semplificato, grazie a un sistema proprietario Clip-Fit che si fissa alla parte e a cui poi l’installatore non fa altro che agganciare il diffusore. É possibile orientare il diffusore così installato su un range di 63 gradi in orizzontale e 78 in verticale, oppure scegliere di impiegare “normali” staffe di fissaggio a “U”.

Come tutti i modelli della serie EAW SMS anche questo vanta ottime prestazioni acustiche, risposta da 99 Hz a 20 kHz, sopporta 75 W con una pressione acustica di 105dB SPL e si rivela particolarmente indicato nelle installazioni fisse ed ambienti in genere dove programmi di musica e parlato sono importanti; gli esempi sono evidenti, sale congressi e meeting, luoghi di culto, sale consiliari, parchi a tema, musei, ristoranti, uffici, centri commerciali e via dicendo.

SMS2124

Sempre nella nuova serie SMS, anche il modello 2124 è sviluppato espressamente per il mercato AV in applicazioni musica e parlato, incorpora sofisticate soluzioni elettroacustiche che assicurano una perfetta gestione della direzionalità, consente di applicare alte potenze e in generale restituisce ottima qualità audio.

Come per tutti i modelli serie SMS la tecnologia Theta assicura ottime prestazioni anche in diffusori di dimensioni così contenute, grazie all’impiego combinato di più driver collocati in modo “strategico”.

Ciò permette un impiego numerico inferiore di diffusori a parità di superficie da coprire, con un’efficienza superiore, quindi il sistema necessita di meno amplificatori e per di più aumenta l’intelligibilità del programma sonoro, data la risposta ai transienti ottimizzata e la possibilità di controllare con precisione l’area di copertura angolare.

L’SMS 2124 incorpora 4 driver per le frequenze basse da 3”, e 2 da 2” per le alte e uno schema di copertura angolare di 120×40°.

Lascia un commento