AMD presenta la nuova piattaforma per sistemi notebook PUMA

AMD ha annunciato la disponibilità della propria piattaforma per sistemi notebook (nome in codice Puma), che fornisce elevate performance grafiche HD e una superiore efficienza energetica negli ambienti mobile. La piattaforma combina il nuovo processore AMD Turion™ X2 Ultra Dual-Core Mobile e la scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 3000 Series per offrire superiori prestazioni tridimensionali e qualità dell’immagine HD, accompagnate da capacità wireless avanzate che assicurano livelli elevati di throughput e portata del segnale. I clienti AMD hanno accolto con entusiasmo la nuova piattaforma, come dimostra il numero di sistemi disponibili, più che raddoppiato rispetto all’ annuncio del processore AMD Turion. I nuovi design per notebook sono offerti da produttori OEM leader quali Acer, Asus, Clevo, Fujitsu, Fujitsu Siemens Computers, HP, MSI, NEC e Toshiba.
La piattaforma notebook AMD di nuova generazione funge anche da fondamento per le nuove soluzioni notebook AMD Business Class, AMD GAME! e AMD LIVE!™.

“AMD si trova in una posizione privilegiata per fornire soluzioni di piattaforma bilanciate, che uniscono capacità grafiche e di elaborazione avanzate per offrire un’esperienza visiva completa”, ha dichiarato Dirk Meyer, Presidente e COO di AMD. “La nostra piattaforma notebook di nuova generazione incorpora una varietà di innovazioni correlate fra loro che insieme accrescono la produttività operativa e offrono performance grafiche HD definitive negli ambienti mobile”.

Capitalizzare un mutamento storico del mercato
I consumatori utilizzano oggi i loro notebook non soltanto per la produttività, ma anche per applicazioni di entertainment quali il fotoritocco, la visione di film e l’ascolto di musica. Le aziende stanno adottando Microsoft® Windows Vista® e altre applicazioni ad alta complessità grafica. Ne consegue che, per usufruire della migliore esperienza d’uso possibile, è essenziale disporre di notebook caratterizzati da solide capacità grafiche e video.

“Con l’avvento di Microsoft Windows Vista e le sue nuove funzionalità grafiche e multimediali, e la prevista disponibilità di numerose applicazioni tagliate su misura per questo sistema operativo, le capacità grafiche discrete sono diventate un elemento essenziale della decisione di acquisto”, ha osservato Bob O’Donnell, Program Vice President di IDC. “Con il progressivo passaggio dai desktop ai laptop, consumatori e utenti aziendali sono alla ricerca non soltanto della portabilità e della connettività caratteristiche dei PC notebook, ma anche delle funzionalità e delle performance senza compromessi indispensabili per utilizzare le nuove generazioni di applicazioni e sistemi operativi. Questi notebook di nuova generazione devono dunque possedere capacità grafiche e video in grado di soddisfare tali requisiti”.

Tecnologie di livello superiore all’opera insieme
Nel quadro della nuova piattaforma, AMD ha presentato anche un nuovo processore e un nuovo chipset per notebook, che insieme contribuiscono a offrire elevate performance grafiche HD negli ambienti mobile. Il processore AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile incorpora caratteristiche avanzate, tra cui AMD Independent Dynamic Core Technology, un nuovo controller di memoria ottimizzato per l’impiego mobile e la tecnologia ad alta efficienza energetica HyperTransport 3.0. Il nuovo chipset AMD 7 Series – AMD M780G e AMD SB700 – incorpora il processore grafico integrato ATI Radeon HD 3200 e il supporto di Microsoft DirectX ®10. Questo sistema integrato assicura performance grafiche tridimensionali fino a tre volte superiori rispetto ai concorrenti, incorporando inoltre la tecnologia ATI Avivo™ HD per una perfetta riproduzione video in alta definizione.

Oltre alle capacità video avanzate, per offrire un’esperienza visiva ancor più ricca, la piattaforma incorpora anche i processori grafici discreti ATI Mobility Radeon HD 3000 Series, tra cui le serie ATI Mobility Radeon 3400 e 3600 annunciate precedentemente, e la nuova serie ATI Mobility Radeon™ 3800, introdotta oggi. I processori grafici 3800 Series offrono i livelli di performance grafiche più elevati della famiglia ATI Mobility Radeon HD, unitamente a supporto PCI Express® 2.0, supporto DirectX 10.1 (unico processore grafico a offrire questa caratteristica), supporto integrato per l’output digitale HDMI, DVI e Display Port, e funzionalità multi-monitor con supporto nativo per un massimo di 4 monitor per notebook mainstream. Utilizzando notebook con capacità grafiche discrete e integrate, gli utenti possono beneficiare anche di ATI CrossFireX™ Technology, una funzionalità di ATI Hybrid Graphics Technology progettata per incrementare fino al 70% le performance grafiche attraverso l’impiego simultaneo di queste due tipologie di capacità.

“Windows Vista ottimizza le performance complessive e la produttività dei personal computer offrendo un’esperienza visuale avanzata e rendendo il digital lifestyle semplice, sicuro, divertente e interconnesso come mai in passato”, ha affermato Steven Guggenheimer, Corporate Vice President della OEM Division di Microsoft. “La piattaforma notebook di nuova generazione di AMD introduce tecnologie ottimizzate che forniscono un’esperienza visiva ancor più ricca agli utenti di Windows Vista e di altre applicazioni complesse dal punto di vista grafico”.

Connettività wireless rivoluzionaria ed efficienza energetica accresciuta
La piattaforma notebook di nuova generazione AMD incorpora anche le novità più recenti in fatto di tecnologie per la connettività wireless, quali 802.11 draft n e 3G, fornite da partner tecnologici Better by Design come Atheros, Broadcom e Ralink. Queste tecnologie assicurano superiore portata del segnale e velocità di trasferimento dati, permettendo agli utenti di rimanere collegati in qualunque situazione.

“AMD e Broadcom sono partner tecnologici aderenti al programma Better by Design il cui obiettivo è quello di aiutare i clienti a realizzare notebook innovativi, ad alte prestazioni, in grado di offrire un’eccezionale esperienza d’uso”, ha commentato Thomas Lagatta, Senior Vice President, Global Sales di Broadcom Corporation. “L’unione delle nostre soluzioni avanzate per Bluetooth, Wi-Fi e controller per interfacce di rete con la piattaforma di nuova generazione AMD Turion X2 Ultra Mobile Processor offre agli utenti notebook molteplici opzioni per rimanere in contatto con le persone e le informazioni per loro importanti”.

La piattaforma notebook di nuova generazione AMD incorpora anche tecnologie avanzate per la gestione dell’alimentazione come AMD Enhanced PowerNow!™ e ATI PowerXpress™ con l’obiettivo di ottimizzare l’autonomia delle batterie. La tecnologia AMD Enhanced PowerNow! fornisce il controllo dinamico e indipendente delle performance, unitamente alla possibilità di disabilitare determinate aree della logica principale quando non in uso al fine di limitare il consumo di corrente. La tecnologia ATI PowerXpress, per contro, assicura le performance ottimali delle capacità grafiche discrete in presenza di collegamento a una fonte di alimentazione esterna, passando dinamicamente alle capacità grafiche integrate in assenza di alimentazione di rete in modo da prolungare fino a 90 minuti l’autonomia delle batterie.

“Sui nostri notebook HP Pavilion offriamo una vasta gamma di opzioni in fatto di prezzi e prestazioni unitamente a molteplici configurazioni di sistema, in modo da permettere agli utenti di scegliere la macchina più adatta alle loro necessità”, ha sottolineato Kevin Frost, Vice President e General Manager, Consumer Notebooks, di PSG. “HP plaude all’introduzione della piattaforma basata sul processore AMD Turion X2 Ultra, in quanto accrescerà ulteriormente le opzioni in fatto di performance visuali, capacità multimediali e funzionalità per l’efficienza energetica a disposizione dei clienti”.

Funzionalità per la sicurezza e la gestibilità per le PMI
Le aziende avvertono sempre più l’esigenza di supportare le applicazioni grafiche e i sistemi operativi avanzati in un mondo da essere sempre più mobile. Le PMI (Piccole e Medie Imprese) riconoscono anche la capacità dei notebook di accrescere la produttività, richiedendo superiori capacità di sicurezza per impedire le perdite di dati. Grazie ai sistemi che supportano funzionalità standard per la sicurezza e la gestibilità, quali Trusted Platform Module ed Enhanced Virus Protection™*, le PMI troveranno la piattaforma notebook di nuova generazione di AMD perfettamente rispondente alle loro esigenze.

Disponibilità della piattaforma notebook AMD di nuova generazione
I sistemi basati sulla piattaforma notebook AMD di nuova generazione, sul processore AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile Processor e sul processore grafico ATI Radeon sono già disponibili presso i principlai OEM. Il press kit relativo alla piattaforma notebook di nuova generazione di AMD contiene ulteriori informazioni e materiale di supporto concernente il lancio in oggetto.

Lascia un commento