Firefox 3, pronta la prima Release Candidate

Più sicuro, più funzionale, meno affamato di memoria: Firefox 3 RC1 promette un ulteriore passo avanti verso la nuova generazione di browser Web open source. E’ già disponibile e utilizzabile per tutti i giorni, anche se bisogna rinunciare a un cospicuo numero di estensioni Maggiore sicurezza, migliore utilizzo e superiori possibilità di personalizzazione: questo è quanto Mozilla promette per Firefox 3 Release Candidate 1, vale a dire l’ennesimo tassello verso la nuova generazione del popolare browser Web. La cui gestazione – tutto sommato – è stata finora più lunga che travagliata: ha richiesto una beta più del previsto (cinque anziché quattro) e probabilmente richiederà un paio di Release Candidate (il responsabile di progetto Asa Dotzler definisce questa RC1 “la penultima Release Candidate”) prima della sospirata versione stabile.

Tra le principali novità della versione, che sfrutta il motore di rendering Gecko 1.9, il supporto ai certificati SSL di tipo Extended Validation (che, per combinazione, sono stati proprio in questi giorni fonte di grattacapi per Paypal) per una miglior protezione contro il furto di identità; la protezione contro i furti di dati basati su attacchi di tipo cross-site, e la protezione incorporta contro i malware distribuiti da siti Web maligni.

Oltre a questo, Mozilla promette un sistema di insallazione degli add-on semplificato, e presenta un’inedita funzione di scorrimento dei tab per renderne più facile la ricerca (ma manca ancora qualcosa che assomigli a Speed Dial di Opera per accedere ai propri bookmark più utilizzati); sottopelle, Firefox 3 RC1 riduce l’uso della memoria – tallone d’Achille di Firefox 2 e oggetto di costante revisione per l’attuale versione – e presenta un rinnovato motore JavaScript. Per i più curiosi, qui è disponibile l’elenco completo delle novità di RC1.

Firefox 3 RC1 è disponibile per il download in 45 lingue, italiano compreso, presso il sito Web di Mozilla; come di consueto, bisogna considerare che gran parte delle estensioni funzionanti su Firefox 2 e su Firefox 3 beta 5 non sono compatibili con la nuova release

Fonte:www.mytech.it

Lascia un commento