L’iPhone come router Wi-Fi? Non s’ha da fare

Una applicazione molto interessante che permette di usare il melafonino per condividere l’accesso Internet via Wi-fi viene prima pubblicata e poi cancellata misteriosamente da iTunes. Il nome è Netshare di Nullriver Software: un programma che permette agli utenti di usare l’accesso internet dell’iPhone per navigare anche con il proprio laptop Wi-Fi, anche con un PC Windows.
Era stata resa disponibile due giorni fa sul circuito iTunes e poi, dopo alcune ore rimossa. Sembra inoltre che, nel corso della giornata, l’applicazione sia ritornata visibile per poi sparire di nuovo in una sorta di tira e molla invisibile.

Nullriver non avrebbe ancora ricevuto da Apple alcuna spiegazione sulle ragioni di questa disponibilità a singhiozzo. Ciò che viene riportato sul loro sito dà però adito al sospetto di una sorta di censura verso un software sgradito. E’ infatti sempre Apple a controllare l’unico store delle applicazioni per l’iPhone.

Nullriver spiega che la sua applicazione non vìola nessuno degli accordi presi con l’AppStore e quindi spera che ritorni al più presto accessibile. Ma su Macrumors l’applicazione Nullriver è già in buona compagnia con altre applicazioni ’sconvenienti’ che si suppone siano state censurate.

Con questo sistema di ‘protezione’ si comprende molto bene perché molti guardano all’iPhone con sospetto o perché circa un quarto degli utenti abbia cercato di sproteggerlo. Il frutto di una politica di chiusura in cui è il costruttore a decidere cosa può fare o no il ’suo’ apparato (suo, malgrado l’utente abbia speso soldi per acquistarlo).

Fonte: theinquirer.it

Lascia un commento