Microsoft “apre” Vista e XP al Blu-Ray


Dopo aver a lungo sostenuto il formato di Toshiba HD DVD, poi scomparso a tutto vantaggio del Blu-ray di Sony, Microsoft, secondo alcune indiscrezioni, starebbe per inserire sui suoi sistemi operativi il supporto diretto della masterizzazione Blu-ray, per la prima volta senza la necessità di applicazioni di terze parti. In arrivo anche miglioramenti nel supporto delle tecnologie wireless”.
Microsoft, secondo indiscrezioni apparse su siti internazionali, sarebbe pronta ad introdurre un nuovo pacchetto di aggiornamento dedicato ai suoi sistemi operativi XP, Vista, Server 2003 e 2008 che consentirà agli utenti di masterizzare i dischi Blu-ray direttamente, senza l’ausilio di applicazioni di terze parti, com’è avvenuto finora.

Il feature pack, attualmente in fase di beta testing, sarebbe già in avanzato stadio di sviluppo e consentirebbe ai sistemi operativi Microsoft di anticipare i rivali Linux e Mac OS X, ancora legati a tools di masterizzazione esterni.

L’aggiornamento che introdurrà nei sistemi Windows il supporto nativo al Blu-ray comprenderà anche, nel caso di Vista, il pieno supporto al Bletooth 2.1 e la possibilità di bloccare con password i dispositivi esterni USB e le smart card. (c.b.)

Fonte: afdigitale.it

Lascia un commento