iPod Touch 2G, la console portatile di Apple


Rinnovando l’intera gamma di lettori multimediali Apple ha presentato anche la seconda generazione dell’iPod Touch, il fratello minore dell’iPhone dotato di tutte le funzionalità a esclusione di quelle telefoniche, della fotocamera e dell’antenna GPS. L’iPod Touch di prima generazione, specie con il primo consistente aggiornamento che portava posta elettronica, calendario e altre funzioni evolute, non era semplicemente un lettore multimediale. Con questa nuova edizione e le novità introdotte dall’iPhone OS 2.0, prima, e 2.1, adesso, l’intenzione di Apple è di spingere sull’acceleratore e far comprendere che l’iPod Touch non è soltanto un iPod.

Basta guardare la home page di iPod Touch sul sito di Apple per rendersi conto della novità. Il nuovo nato è “L’iPod più divertente”, nasce per ascoltare la musica, guardare filmati ma anche, e soprattutto aggiungiamo noi, per giocare.

Grazie alle centinaia di applicazioni e giochi disponibili sia a pagamento che gratuitamente sull’App Store, l’iPod Touch si trasforma in una vera e propria console, dotata di schermo multitouch di elevata qualità (320×480 pixel) e un’elevata potenza di calcolo. Ad aiutare la corsa dell’iPod Touch in questo nuovo interesse per Apple viene incontro anche il prezzo, che da 279 euro per il modello precedente passa a 219 euro, sempre con una dotazione di 8 GB di spazio dati.

I possessori di iPod Touch della generazione precedente possono acquistare per circa 9 euro l’aggiornamento software iPhone OS 2.1 per trasformare il loro “vecchio” dispositivo in un prodotto analogo al nuovo, a parte l’estetica, mentre chi ha già acquistato l’iPhone OS 2.0 o un iPod Touch recentemente avrà a disposizione le novità gratuitamente.

Tornando a parlare dell’iPod Touch 2G il nuovo lettore multimediale somiglia parecchio all’iPhone 3G, con linee più arrotondate nel retro, e coperto da una superficie a specchio argentata che sostituisce quella opaca della versione precedente. Spiccano i pulsanti per il controllo del volume, assenti nel modello precedente, posti sul lato sinistro del dispositivo e un altoparlante, posto in basso, per ascoltare la musica o l’audio dei video senza la necessità di collegare gli auricolari o casse esterne.

Rispetto all’iPhone 3G che ha perso il dock di appoggio, venduto separatamente a 29 euro, l’iPod Touch mantiene questo accessorio incluso nel prezzo.

I modelli disponibili sono nei tagli da 8, 16 e 32 GB al prezzo di 219, 279 e 379 euro.

Fonte: pcworld.it

1 commento su “iPod Touch 2G, la console portatile di Apple”

Lascia un commento