Nissan, NTT DOCOMO e Sharp: tre partner per lo sviluppo del primo cellulare al mondo con sistema “Intelligent Key” integrato

Nissan Motor Co., Ltd., NTT DOCOMO, INC. e Sharp Corporation hanno annunciato oggi che dalla loro fruttuosa collaborazione è nato il primo cellulare al mondo*1 in grado di funzionare come una “chiave intelligente” per le automobili. Il dispositivo sarà infatti provvisto del celebre sistema “Intelligent Key” di Nissan, una caratteristica di serie su numerosi veicoli della casa automobilistica.

Cellulare con sistema “Intelligent Key” integrato (prototipo)

La convergenza fra tecnologie automobilistiche e telefonia mobile è stata possibile grazie alla perfetta sinergia fra i tre leader ideatori del progetto: DOCOMO, professionista nella commercializzazione di cellulari, Sharp, responsabile della progettazione del telefono, e Nissan, che ha fornito tutto il supporto tecnico necessario ad assicurare il perfetto funzionamento della chiave sui veicoli di sua produzione.

Il sistema “Intelligent Key”, installato già dal 2002 su oltre 950.000 veicoli di vari modelli Nissan*2, sfrutta le potenzialità della tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale per aprire/chiudere*3 le portiere dell’auto e avviare/arrestare il motore automaticamente. Nissan e Sharp sono riusciti a integrare questa chiave elettronica, completa di tecnologie di comunicazione wireless ed elettromagnetiche, in un solo microtelefono portatile.

Ecco il punto di partenza della partnership fra DOCOMO, Sharp e Nissan: dal momento che i cellulari sono ormai diventati oggetti irrinunciabili nella vita di ogni giorno, i tre colossi hanno intravisto tutti i vantaggi e le potenzialità di un dispositivo nel quale fosse possibile integrare perfettamente tecnologie all’avanguardia*4 e funzioni innovative, creando un prodotto all’altezza delle aspettative degli utenti al passo con i tempi.

Nissan, DOCOMO e Sharp presenteranno il nuovo cellulare con sistema “Intelligent Key” integrato nei rispettivi stand, in occasione del prossimo CEATEC Japan, che aprirà le porte il 30 settembre 2008*5. Le tre aziende continueranno a sviluppare il prodotto in previsione di un possibile lancio sul mercato nei primi mesi dell’esercizio 2009.

1: Dati basati sulle ricerche Nissan, aggiornati al 30 settembre 2008
2: Dati relativi al solo Giappone, aggiornati ad agosto 2008
3: È possibile anche ricorrere al controllo manuale a distanza, come nelle chiavi tradizionali.
4: In particolare: apertura/chiusura automatica senza inserimento della chiave, accensione del motore, sistema di sicurezza con blocco e controllo manuale standard a distanza.
5: Da mercoledì 30 settembre a sabato 4 ottobre presso il centro Makuhari Messe.

Lascia un commento