Tele Atlas lancia MultiNav, una potente banca dati per la cartografia digitale

Tele Atlas fornitore leader a livello globale di mappe digitali e contenuti dinamici per soluzioni di navigazione e localizzazione – ha presentato oggi MultiNav, la nuova piattaforma per la cartografia digitale di Tele Atlas che assicura agli sviluppatori di applicazioni per la navigazione una maggiore rapidità e flessibilità nella creazione delle applicazioni cartografiche di prossima generazione. MultiNav offre tutti i vantaggi del ricco database per la cartografia digitale di Tele Atlas, ma in una dimensione dati più contenuta, permettendo agli sviluppatori di impegnare meno tempo nel processo di sviluppo e di ridurre i tempi di commercializzazione delle proprie applicazioni per aumentare il vantaggio sulla concorrenza. I contenuti cartografici di Tele Atlas coprono ben 27,2 milioni di chilometri in oltre 70 paesi e 1,9 miliardi di numeri civici in tutto il mondo.

Sviluppato grazie ai più avanzati processi di raccolta dati, MultiNav è disponibile da subito per offrire ai partner una copertura globale ancora più estesa e completa. Gli sviluppatori possono utilizzare la piattaforma MultiNav in abbinamento alle soluzioni e ai contenuti cartografici digitali e dotazioni aggiuntive di Tele Atlas, inclusi milioni di punti di interesse (POI) e prodotti come Tele Atlas Digital Elevation Models, Tele Atlas 3D Landmarks e Tele Atlas Voice Maps. Tele Atlas prevede di inserire nuovi contenuti e funzionalità innovative nella nuova piattaforma MultiNav, inclusi contenuti per servizi di community da integrare nei dati cartografici.

“Il mercato esige dalle nostre mappe digitali sempre più funzioni e attributi di qualità, i nostri partner devono poter fornire prodotti concorrenziali in maniera sempre più rapida ed efficiente. Il team di Tele Atlas ha affrontato questa sfida con grande determinazione, riducendo le dimensioni per creare un prodotto più “snello” ma ricco di funzionalità in grado di soddisfare le esigenze degli sviluppatori che operano in questo settore,” afferma Purvi Rajani, Global Product Director di Tele Atlas. “Gli utilizzatori pilota riferiscono che MultiNav ha permesso di ridurre il tempo di sviluppo senza però sacrificare la qualità o la ricchezza dei dati. I nostri partner globali da sempre si affidano a noi per la fornitura di soluzioni in grado di elevare costantemente gli standard dei prodotti e servizi offerti nel settore della cartografia digitale. Con MultiNav, Tele Atlas continua a tener fede alla sua promessa.”

In risposta alle esigenze dei propri partner per lo sviluppo di applicazioni per la navigazione, Tele Atlas ha dotato MultiNav di potenti funzionalità ‘out of the box’ a garanzia di un’immediata operatività della piattaforma, tra cui:
una struttura ottimizzata dei dati per rendere più semplice e rapida la compilazione dei dati da parte degli sviluppatori;
dimensioni ridotte dei dati per ottimizzare il costo e l’efficienza dei dispositivi, garantendo risultati eccellenti in tutta la cartografia per l’Europa, il Nord America e l’Asia-Pacifico;
un’unica specifica per i dati a livello globale con funzioni di indicizzazione “out of the box” da integrare in una singola soluzione cartografica globale.

L’utilizzatore pilota Sygic, fornitore di software per la navigazione GPS destinato a una gamma di dispositivi mobili e smartphone, ha iniziato a lavorare con Tele Atlas MultiNav alla fine del 2007 per sviluppare una nuova versione del proprio software per OEM, distributori, case automobilistiche e società operanti nel settore della logistica. “Attraverso il processo di sviluppo basato su MultiNav di Tele Atlas, abbiamo potuto ridimensionare notevolmente il volume dei dati, permettendo al nostro team di sviluppo di creare e implementare più facilmente le applicazioni utilizzando le funzioni, gli attributi e i modelli di relazioni di MultiNav,” afferma il CEO e fondatore di Sygic, Michal Stencl. “Dal ciclo di sviluppo più rapido, abbiamo ricavato vantaggi anche sul piano dei profitti. Dopo essere passati alla piattaforma MultiNav, abbiamo accelerato il passo e portato a termine il nostro progetto all’inizio del 2008, con netto anticipo rispetto al programma, incrementando sensibilmente i nostri profitti. Nel primo trimestre del 2008, i ricavi hanno superato di oltre il 426% i risultati ottenuti nel primo trimestre del 2007.

Secondo le esperienze degli utilizzatori pilota, la piattaforma MultiNav – più agile e snella – permette agli sviluppatori di:
– procedere in modo più semplice e rapido alla compilazione dei dati di cartografia digitale. Un utente della versione di prova ha completato la compilazione dei dati a livello applicativo in una sola settimana, riducendo sensibilmente i tempi di compilazione;
– sfruttare i compilatori di dati esistenti per elaborare i dati in maniera efficiente e con un minimo sforzo per la configurazione.
– ridimensionare significativamente il volume dei dati, riducendo di circa il 30-40% lo spazio totale occupato nei dispositivi; per esempio, i dati cartografici digitali Tele Atlas per tutti i paesi europei possono risiedere su schede SD con memoria inferiore a 2 gigabyte, garantendo gli stessi standard di funzionalità e qualità.

Lascia un commento