Disponibile online il Symantec Phishing Report: una panoramica generale sulle tendenze del phishing


E’ disponibile online il Symantec Phishing Report, una panoramica generale sulle tendenze del phishing e alcuni dati interessanti raccolti dal team di esperti di Symantec.
Le tendenze principali rilevate:

• I phishing toolkit, dei veri e propri kit automatici che facilitano la creazione di siti di phishing, continuano ad essere usati per gli attacchi di tipo fraudolento. Secondo Symantec, il 25% degli URL di phishing sono stati creati tramite questi strumenti. Nonostante però un aumento del 19% negli attacchi tramite toolkit, la proporzione sul totale di phishing del mese è costante.

• Sono stati sfruttati più di 113 servizi di web hosting, che hanno rappresentato il 9% degli attacchi. Nonostante le società di web hosting continuino a migliorare i propri strumenti per limitare gli attacchi, questo tipo di phishing è aumentato del 5% rispetto al mese precedente. Se si considera però il volume totale degli attacchi di phishing, la proporzione di quelli che usano i servizi di web hosting è diminuita rispetto al mese scorso.

• Tra i siti in lingua non inglese, i più frequenti sono quelli in francese, seguiti da quelli in italiano e cinese. E’ stato rilevato un totale di 3650 siti non inglesi nel mese di aprile, con un aumento del 5% rispetto al mese precedente. Questo aumento può essere il risultato di una crescita del volume totale del numero di messaggi osservati da Symantec negli ultimi mesi.

Il report completo, in lingua inglese, è disponibile al link

Approfondimenti e discussione in occasione del Symantec Technology Day Scenario 2009, Milano, Teatro Franco Parenti, 9 giugno 2009, ore 9.30.

Registrazione: http://symantec.freedatalabs.com

Lascia un commento