SEGA Mega Drive Ultimate Collection : La collection di retrogame di Sega

I videogiocatori scoprono sempre di piu il piacere del retrogaming.
Il fascino di questi prodotti è spesso legato ad un senso di nostalgia.
Non stupisce quindi che SEGA, uno dei maggiori colossi presenti nel mercato videoludico fin dalle sue origini, rispolveri alcuni dei suoi vecchi successi appartenenti alla storia del Mega Drive e li riproponga in un’unica collezione, denominata SEGA Mega Drive Ultimate Collection, riadattata naturalmente per la visualizzazione ad alta definizione.

Nel disco trovano posto un totale di quaranta titoli usciti tra il 1989 e il 1996, grandi i capolavori presenti, si va da Space Harrier, Ecco the Dolphin, Shinobi, Golden Axe, Alien Storm e molti altri ancora.
Inoltre sono presenti l’intera serie di Streets of Rage, quella di Phantasy Star, quella di Shining e soprattutto quasi tutti i titoli di Sonic, il porcospino blu mascotte della casa nipponica.
In sostanza la collezione copre quasi ogni genere, seppur con una prevalenza di platform, e dovrebbe soddisfare i gusti di ogni appassionato. Completando risultati particolari nei vari titoli è inoltre possibile sbloccare contenuti esclusivi: nove giochi extra, principalmente in versione arcade.

Normalmente quando si esamina una compilation non ha molto senso soffermarsi sul discorso tecnico, in quanto la grafica originale viene solo rispettata. I tempi però sono cambiati e siamo nell’epoca dell’alta definizione; così è stato sviluppato un particolare filtro che ammorbidisce l’immagine, operando una sorta di sfocatura tra i pixel, allo scopo di dare un look più pulito e moderno alla collezione e di venire incontro alle esigenze di chi ha un televisore HD. Questa tecnica, comunque disabilitabile, porta benefici evidenti su diversi giochi, anche se alcuni dettagli basati sul singolo pixel tendono a sparire. Ad ogni modo, non va dimenticato che l’utilizzo di questa opzione non può fare miracoli e creare dettagli che nel 1990 non c’erano. Un peccato, invece, che non si sia fatto niente per ripulire il sonoro, già all’epoca legato a campionamenti di bassa qualità, col risultato che alcuni effetti risultano un po’ gracchianti.

Sulla carta SEGA Mega Drive Ultimate Collection sembrerebbe un titolo eccezionale, tuttavia ci sono alcuni appunti da fare. Indubbiamente il punto a sfavore più grave, viste tutte le possibilità offerte da Xbox Live e PSN, è l’assenza di una modalità multiplayer online, che avrebbe indubbiamente reso l’esperienza di gioco più profonda e appagante. Inoltre, nonostante l’emulazione dei giochi sia molto buona, la selezione di titoli è tutt’altro che ultimate, vale a dire definitiva. Mancano infatti all’appello grandi classici che hanno fatto la storia del Mega Drive – come Out Run, After Burner, Wonderboy, Toejam & Earl, Shadow Dancer, Castle of Illusion e Moonwalker – e non è stata implementata la Lock-on Technology, che permetteva di collegare tra loro i tre capitoli della serie di Sonic con Sonic & Knuckles.

Finalmente con Sega Mega Drive Ultimate Collection anche la next-gen ha la sua raccolta di giochi provenienti dalla pregevole console di casa SEGA e se siete tra quei fortunati che hanno potuto assaporare la gloriosa epoca dei 16-bit, forse avete trovato ciò che fa per voi. L’inclusione di titoli dall’elevato carisma e di indiscutibile spessore, rende comunque il gioco attraente non solamente per i nostalgici e gli appassionati di retrogame, ma per l’intero popolo videoludico.

Lascia un commento