AVG identifica immediatamente attacco sferrato tramite Facebook Un programma adware sfrutta il Social Network promettendo immagini sexy, AVG analizza il comportamente del malware e lo blocca prontamente


AVG Technologies, sviluppatore del più popolare antivirus gratuito al mondo e di una delle più avanzate suite di Internet Security, annuncia una propria ricerca effettuata sul colpo sferrato lo scorso fine settimana agli utenti di Facebook. Uno dei più aggressivi ed estesi attacchi da parte di un rogue software, ovvero un’applicazione maligna che tenta di entrare nel sistema dell’utente sotto forma di codec video o, paradossalmente, di un software antivirus o antispyware.
A prova della pericolosità della situazione i ricercatori hanno indicato che, durante il periodo di tempo tra la mezzanotte e le ore 9 della mattina di sabato 15 maggio, i software AVG hanno rilevato e bloccato oltre trecentomila applicazioni adware maligne.

“Quest’ultimo dato sottolinea quanto siano potenti, ma allo stesso tempo vulnerabili, le applicazioni social networking. L’attacco è stato realmente sbalorditivo in termini di valore di scala – ha affermato Roger Thompson Chief Research Officer di AVG – Facebook è molto sensibile alle minacce, non appena le identifichiamo, rimuoviamo immediatamente queste applicazioni, ciò nonostante sono ancora in grado di generare un grande traffico proprio a causa della natura virale dei social network. E’ veramente sbalorditivo quante minacce si propagano prima che queste vengano individuate e fermate”.

Secondo i ricercatori di AVG, l’attacco, che utilizzava immagini sexy di ragazze in bikini per attrarre la vittima e spingerla ad installare un software di visualizzazione adware, è stato visto in diverse varianti, risultando ironicamente non virale, in grado però di infestare la navigazione con banner e pop up pubblicitari.

Fortunatamente i sistemi di protezione AVG sono progettati per bloccare le minacce sospette ed allertare immediatamente il gruppo di ricercatori a monitorare attentamente la situazione.

Riconoscendo l’importanza del ruolo che i Social Network hanno assunto nella nostra vita professionale e personale, AVG non intende mettere in dubbio la tecnologia impiegata. Tuttavia, ha poche e semplici raccomandazioni raccomandazioni di base su come proteggersi da tali pericolose situazioni:
• Per chi ama navigare in sicurezza, AVG LinkScanner è un tools free in grado di riconoscere in tempo reale, prima dell’apertura, se una determinata pagina web o link può essere dannoso;
• Se viene richiesto di installare un particolare player per guardare un video la cosa è sospetta.
Per verificare la cosa sarebbe opportuno effettuare il download direttamente dal sito del produttore piuttosto che attraverso il link proposto;
• Tenere sempre aggiornato il proprio software antivirus e qualora non ne abbiate uno o non siate soddisfatti della protezione assicurata, potete scegliere la vostra versione Free al seguente link: http://free.avg.it o acquistare la completa ed affidabile suite AVG Internet Security www.avg.it

Per maggiori informazioni: www.avg.it

About AVG – AVG – produttore di software per la sicurezza su Internet – protegge più di 110 milioni di consumatori ed aziende in 167 nazioni dall’incidenza sempre crescente di minacce Web, virus, spam, truffe e cyber-hacker su Internet. AVG ha un’esperienza quasi ventennale nel combattere i crimini informatici e dispone di uno dei più avanzati laboratori per prevenire, individuare, ed eliminare le minacce Web in tutto il mondo. La versione gratuita di AVG, scaricabile on-line, permette ai meno esperti di avere una protezione anti-virus di base, facilmente aggiornabile al software completo per ottenere un più elevato livello di difesa e sicurezza. AVG ha circa 6.000 rivenditori, partner e distributori a livello mondiale tra cui Amazon.com, CNET, Cisco, Ingram Micro, Play.com, Wal-Mart, e Yahoo!

Lascia un commento