Evita le lunghe file per i saldi, segui i consigli di AVG compra in tutta sicurezza AVG Technologies, sviluppatore del software antivirus free più famoso al mondo, ha reso pubblico un vademecum per un sicuro shopping online


I saldi estivi sono ormai cominciati e molte persone, a parte gli intrepidi che si lanciano in lunghe code sotto il caldo, hanno deciso di percorrere le vie del cyber-shopping per un risparmio sia economico che di tempo. Inoltre, la possibilità di acquistare in paesi stranieri a prezzo di saldo, è una forte tentazione.

A conferma di questo, l’Unione Europea ha rilasciato i risultati di una ricerca inerente le-commerce. Il risultato ha portato ad una crescita dal 6% del biennio 2006/2008 al 33% attuale di persone che hanno acquistato on-line. Purtroppo a questa crescita è seguito anche un incremento di frodi e virus che insidiano la possibilità di acquistare comodamente da casa.

Che fare quindi? Sicuramente il primo passo è dotare e mantenere sempre aggiornato il proprio PC con un anti-virus di qualità che implementi anche le indispensabili funzioni di firewall e anti-spyware. Secondo importante suggerimento è di fare attenzione alla presenza sella “s” nell’indirizzo internet al momento dell’inserimento di dati sensibili quali carta di credito ed altro. La lettera “s”, che sta per “security” nel linguaggio universale Internet, deve apparire subito dopo la dicitura http nella barra indirizzi. Se questa è presente, verrà inoltre visualizzato un lucchetto all’angolo basso destro del browser.

Legato a questo aspetto è l’affidabilità del sito. Ad esempio l’utile funzione AVG LinkScanner, da poco disponibile gratuitamente anche per MAC, scansiona immediatamente e senza rallentamenti il sito che si sta per aprire per poi segnalare attraverso icone verdi e rosse, il grado di affidabilità del link analizzato.

Seguendo quindi piccole accortezze, lo shopping diventa sicuro e veloce, senza stressanti code sotto il sole. Comodamente seduti sulla propria scrivania sarà possibile acquistare in tutto il mondo senza sorprese. AVG con la sua guida pubblicata sul proprio blog www. conferma ancora una volta l’elevata attenzione nei confronti della sicurezza informatica e di tutti i suoi utilizzatori.

Per maggiori informazioni: www.avg.com

About AVG – AVG – produttore di software per la sicurezza su Internet – protegge più di 110 milioni di consumatori ed aziende in 167 nazioni dall’incidenza sempre crescente di minacce Web, virus, spam, truffe e cyber-hacker su Internet. AVG ha un’esperienza quasi ventennale nel combattere i crimini informatici e dispone di uno dei più avanzati laboratori per prevenire, individuare, ed eliminare le minacce Web in tutto il mondo. La versione gratuita di AVG, scaricabile on-line, permette ai meno esperti di avere una protezione anti-virus di base, facilmente aggiornabile al software completo per ottenere un più elevato livello di difesa e sicurezza. AVG ha circa 6.000 rivenditori, partner e distributori a livello mondiale tra cui Amazon.com, CNET, Cisco, Ingram Micro, Play.com, Wal-Mart, e Yahoo!

Lascia un commento