Cloud Computing: Un business per la competitività e la crescita delle PMI

Kevin Turner Chief Operating Officer di Microsoft Corporation analizza i benefici economici offerti dal cloud computing.

Il Cloud Computing si sta affermando sempre di più in Italia e nel resto d’Europa come un nuovo modello di business, che permette alle imprese di “rivedere” i propri processi produttivi e i modelli organizzativi per essere più competitive sul mercato.

La “nuvola” permette alle piccole aziende di accedere alle tecnologie di cui hanno bisogno in un determinato momento, utilizzando risorse hardware o software distribuite in remoto e in modalità on demand con notevoli risparmi di costi e flessibilità.

Il momento storico che stiamo attraversando rappresenta una sfida per le aziende e per le economie locali che in Italia, come in altre aree, hanno subìto un rallentamento. Recuperare il ritardo è una sfida possibile, ma bisogna scommettere sull’innovazione e passare da una vecchia interpretazione dell’IT, spesso considerato una mera ‘fornitura’, verso una concezione dell’IT come leva per aiutare le aziende a raggiungere maggiori efficienza, produttività e competitività” – queste le dichiarazioni di Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft Italia.

1 commento su “Cloud Computing: Un business per la competitività e la crescita delle PMI”

  1. Visto che si parla di cloud computing, credo che possa essere utile e interessante sapere che ci sarà un evento dedicato al Cloud anche il prossimo 7 aprile: Nextvalue e CIOnet.com infatti presentano a Milano i risultati della ricerca condotta sul Cloud Computing 2011.
    Credo sia interessante partecipare perchè già da alcuni dati offerti nell’anticipazioni della ricerca escono rivelazioni importanti: ad esempio che ben il 60% dei 300 CIO intervistati in Europa ha dichiarato di aver avviato progetti e iniziative in Cloud nel 2011.
    Sembra che stia davvero prendendo piede!
    Qui un Video dell’evento http://goo.gl/ZGKRD, e qui il sito per registrarsi, http://goo.gl/Xhcqb. Io ci vado!

    Rispondi

Lascia un commento