Kroll Ontrack

Kroll Ontrack, azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle informazioni digitali, nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, annuncia oggi che è in grado di supportare una gamma completa di prodotti dedicati alla virtualizzazione, tra cui Microsoft® Hyper-V™, Oracle® VM VirtualBox® e Citrix® XenServer® così come VMware® vSphere™, attraverso i servizi Ontrack® Data Recovery con interventi in camera bianca o da remoto.

Supportando da diversi anni il recupero di dati virtuali da sistemi VMware, Kroll Ontrack sta ora assistendo a un crescente numero di recuperi che coinvolgono altri prodotti di virtualizzazione tra cui Microsoft Hyper-V, Oracle VM Virtual Box e Citrix XenServer, con un incremento del 66% nel numero delle lavorazioni che riguardano i sistemi virtualizzati tra il 2009 e il 2010. La virtualizzazione consolida sempre più dati critici su un minor numero di sistemi, accrescendo di conseguenza il danno potenziale in caso di perdita di dati. Questo aspetto, unito alla complessità dei sistemi virtuali, richiede per il recupero dei dati nuovi livelli di competenze e tecnologie specializzate. Unendo le capacità di recupero dati virtuali con quelle di sviluppo just-in-time dei tool Ontrack Data Recovery, Kroll Ontrack massimizza la disponibilità delle informazioni in casi di perdita di dati virtuali, garantendo la business continuity e l’integrità dei dati.

“La virtualizzazione è un trend in crescita che offre alle aziende l’opportunità di consolidare i sistemi e ridurre i costi”, commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Ciò aggiunge però un livello di complessità ulteriore ed espone i dati aziendali a nuovi rischi. Noi di Kroll Ontrack stiamo osservando che il numero di richieste di recupero dati da sistemi virtuali sta aumentando rapidamente e siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti nel recuperare i propri dati critici attraverso il supporto di un’ampia gamma di sistemi virtuali”.

Quasi la metà dei recuperi dati da sistemi virtuali portati a termine nel 2010 in tutto il mondo da Kroll Ontrack, sono stati causati direttamente da errore umano. Gli esperti di Ontrack Data Recovery affermano anche che le cause più frequenti di perdita dati in sistemi virtuali sono rappresentate da volumi corrotti, guasti hardware e file eliminati accidentalmente.

“Poiché la virtualizzazione è sempre più diffusa e di conseguenza anche il rischio di perdita di dati virtuali è maggiore, è fondamentale adottare un’efficace strategia di recupero” continua Paolo Salin. “In effetti, secondo quanto presentato nello studio 2010 Symantec Disaster Recovery, i manager IT hanno rivelato che il 60% dei server virtualizzati non sono inclusi nei loro attuali piani di recupero dati e per il 44% dei dati su sistemi virtuali non viene effettuato regolarmente il backup. Il punto chiave è che in qualunque ambiente di storage, al fine di evitare una perdita di dati, è necessario implementare un efficace piano di disaster recovery che includa frequenti test sui backup e il riferimento a un fornitore di data recovery realmente professionale”.

Qualunque sia la causa di perdita dati, Kroll Ontrack è in grado di recuperare le informazioni anche negli scenari più complessi che coinvolgono infrastrutture, server, file system e workstation virtuali. Con le certificazioni VMware Certified Professional (VSP), Microsoft Certifed Professional (MCP) e altre certificazioni su sistemi virtuali, gli ingegneri Ontrack Data Recovery sono in grado di avviare una procedura di recupero dati in pochi minuti, offrendo ai clienti la possibilità di lavorazioni in camera bianca oppure attraverso la tecnologia Ontrack Remote Data Recovery, un servizio proprietario che offre una soluzione rapida ed efficace per il recupero dati da sistemi che non hanno subito danni hardware.

Attraverso i prodotti e i servizi Ontrack Data recovery, Kroll Ontrack è il principale provider di recupero dati a livello internazionale e offre le più avanzate competenze e tecnologie al mondo. Utilizzando centinaia di tecniche e di strumenti proprietari, le soluzioni Ontrack Data Recovery aiutano le aziende e i consumatori a recupere i dati persi o danneggiati da tutti i tipi di sistemi operativi, media e dispositivi di storage attraverso software fai-da-te, interventi in camera bianca o da remoto. Kroll Ontrack offre una consulenza iniziale gratuita per i clienti che subiscono una perdita di dati.

Kroll Ontrack Srl

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director è Paolo Salin.

A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.

Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack Inc.

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per assistere le organizzazioni pubbliche, le aziende private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, paper and electronic discovery, document review, computer forensics, secure information services, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è la technology service division di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi. Kroll è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni informatiche per la protezione delle informazioni. Per ulteriori dettagli sui servizi internazionali: www.krollontrack.com

Lascia un commento