Il Galaxy Tab 10.1 nuovamente disponibile in Europa, ma non in Germania

E’ rapidamente cambiata la situazione sul blocco delle vendite del tablet Galaxy Tab 10.1 di Samsung in Europa. Come scrivevamo alcuni giorni fa una decisione del tribunale tedesco di Dusseldorf aveva bloccato le vendite del dispositivo in quasi tutta l’Unione Europea accogliendo la richiesta di ingiunzione avanzata da Apple. Lo stesso tribunale ha però rivisto parzialmente la propria decisione sostenevo che resta da accertare il campo di applicazione giuridica della decisione ed in particolar modo la sua applicabilità a società internazionali che operano in Europa.

In ragione di ciò il blocco alla vendita del Glaxy Tab 10.1 è confermato soltanto in Germania e si applica alla filiale tedesca di Samsung. Nel resto d’Europa il tablet potrà nuovamente essere distribuito in attesa che la situazione si definisca in maniera più chiara. Ricordiamo che Apple aveva chiesto il blocco alla commercializzazione del Galaxy Tab 10.1 sostenendo che Samsung avesse violato alcuni brevetti detenuti dalla società, accuse seccamente respinte dalla multinazionale coreana.

Una prima udienza sul merito della questione è prevista per il prossimo 25 Agosto e metterà a confronto le ragioni delle due parti. A prescindere dal caso specifico la questione dei brevetti sembra stia assumendo un ruolo chiave negli scontri commerciali tra aziende IT, settore dove spesso prodotti e servizi sono sovrapponibili. La questione è ancora più delicata in quelle nazione, come gli Stati Uniti, in cui è riconosciuta la brevettabilità del software con tutte le implicazioni del caso in tema di interfacce e funzioni.

Una situazione nel complesso quindi molto articolata in cui il sistema operativo Android di Google, che equipaggia anche il Galaxy Tab 10.1, appare in una posizione di relativa debolezza proprio per effetto del ridotto numero di brevetti registrati. La recente ed inaspettata acquisizione di Motorola sembra destinata tra le altre cose a migliorare la solidità giuridica della posizione di Google nel settore mobile.

[Via | Reuters]
[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento