iPad 3 con display Retina, per il WSJ arriva ad inizio 2012

Una delle indiscutibili chiavi dei successi commerciali di Apple degli ultimi anni è sicuramente la capacità dell’azienda di Cupertino di attirare le attenzioni dei media e di trasformare in evento il lancio di ogni nuovo prodotto. Non fa eccezione l’iPad di terza generazione che pur in assenza di comunicazioni ufficiali è già al centro delle attenzioni della rete con un lungo rincorrersi di rumors ed anticipazioni. Le ultime notizie sull’iPad 3 arrivano però direttamente dal Wall Street Journal fonte solitamente molto ben informata sulle evoluzioni di casa Apple.

Stando quindi quanto riporta il WSJ, Apple avrebbe intenzione di lanciare l’iPad 3 agli inizi del 2012 con una produzione che partirebbe già alla fine dell’anno corrente. L’ordinativo che sarebbe già stato avanzato ai produttori asiatici prevederebbe un primo blocco di fornitura per 1,5 milioni di unità. Il fattore di forma dovrebbe rimanere invariato rispetto alle prime due generazioni con uno schermo da 9,7 pollici di diagonale. A cambiare dovrebbe però essere la risoluzione dello schermo che passerebbe dagli attuali 1024 x 768 pixel a 2048 x 1536 pixel.

l’iPad 3 avrebbe quindi una risoluzione quadrupla rispetto rispetto al modello attuale riproponendo la soluzione del display ad alta risoluzione Retina che caratterizza l’ultima generazione dell’iPhone. Se confermata questa scelta accrescerebbe le caratteristiche grafiche dell’iPad consentendo lo sviluppo di interfacce più raffinate ed esaltando la vocazione multimediale del tablet. A rendere complessa questa soluzione vi sarebbe però un problema di ingombri legata alla retro-illuminazione dello schermo. Una questione non proprio secondaria se si considera che lo spessore ridotto è stato uno degli elementi di maggiore impatto comunicativo al lancio dell’iPad e dell’iPad 2.

Il primo tablet iPad fu svelato da Steve Jobs il 27 gennaio del 2010. A poco più di due mesi di distanza, il 3 marzo dello stesso anno, avvenne il lancio commerciale negli Stati Uniti. Fu un successo immediato con 300 mila unità vendute nel primo giorno e con la soglia di un milione di pezzi consegnati in soli 28 giorni. Anche per effetto di questo successo il lancio commerciale in Europa slittò di qualche settimane partendo solo il 10 maggio del 2010. Attualmente si stima che Apple abbia consegnato più di 25 milioni di iPad.

[Via | NewsDen, ZDnet]
[Photo Credits | Apple]

Lascia un commento