Nissan Leaf, in California nasce la casa a misura dell’auto elettrica

La casa automobilistica giapponese Nissan si è fatta promotrice di un progetto pilota negli Strati Uniti per la costruzione di abitazioni eco-compatibile e predisposte per la ricarica degli autoveicoli e trazione ibrida o elettrica. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Nissan e la società City Ventures specializzata nella costruzione di edifici a basso impatto ambientale e prevede complessivamente la realizzazione di 190 residenze di varia tipologia abitativa distribuite in tre cittadine californiane. A Signa Hill è prevista la realizzazione di 54 abitazioni e 108 posti auto. A Santa Barbara saranno realizzate 48 abitazioni e 100 posti auto. Ad Alhambra sarà invece realizzata un’area di sosta a servizio di 88 abitazioni e parzialmente aperta al pubblico con 428 parcheggi dove sarà possibile effettuare la ricarica degli autoveicoli.

Il progetto abitativo di Nissan e City Ventures rilancia il concetto di abitazione eco-compatibile che renda minimo l’impatto sul territorio a partire dalla scelta dei materiali e dalle tecniche di coibentazione. La novità principale è però costituita dalla realizzazione di posti auto e garage che integrano una stazione (dock) di ricarica di livello II (240v/40 amp). Rispetto alla normale rete elettrica questa soluzione riduce drasticamente i tempi di ricarica delle batterie andando a risolvere uno degli inconvenienti maggiori delle auto elettriche. L’impianto si integra con le altre applicazioni della domotica eventualmente presenti e gestisce i carichi di lavoro a seconda delle richieste di tutte le unità collegate.

Per alcune delle abitazioni del progetto è anche prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici che possono essere impiegati direttamente per le operazioni di ricarica. In questo modo ci si avvicina al concetto di “emissioni zero” andando a risolvere almeno in parte anche la questione della produzione energetica. Per Nissan icona dell’iniziativa è la Leaf (Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car) primo esempio di vettura a larga diffusione pensata per un impiego esclusivamente elettrico.

La California è tradizionalmente lo stato americano con la più spiccata attenzione all’ambiente e non a caso è stato scelto come teatro dell’iniziativa. Sono però in generale tutti gli Stati Uniti a muoversi in questa direzione come testimonia l’impegno alla realizzazione di 15 mila stazioni di ricarica. Tuttavia le postazioni interne alle abitazioni rappresentano ancora un passo decisivo per la diffusione dell’auto elettrica.

[Via And Photo Credits | Nissan USA]

Lascia un commento