Lenovo lancia il ThinkPad Tablet

Lenovo ha presentato ufficialmente il nuovo ThinkPad Tablet, una “tavoletta” leggera e con caratteri innnovativi che si inserisce in un mercato quanto mai affollato. Proprio per questo il produttore cinese ha scelto con questo prodotto di concentrare le sue attenzioni sulle esigenze del mercato business offrendo uno dei primi tablet con sistema Android specificamente pensato per il lavoro e lo studio.

Le specifiche tecniche del ThinkPad Tablet appaiono di buon livello grazie all’impiego della piattaforma Nvidia Tegra 2 con processore dual core affiancata da 1 GB di ram. Alla voce hardware troviamo anche una coppia di fotocamere digitali con quella frontale da 2 MPixel e quella posteriore da 5 MPixel. L’elemento più caratterizzante resta però lo schermo touchscreen da 10.1 pollici con risoluzione WXGA 1280 X 800 pixel e fattore di forma 16:10. Caratteristica di questo display è la capacità di gestire sia il tocco delle dita che l’input della “digitizer pen” una penna digitale sviluppata da Lenovo che permette di utilizzare il tablet come un blocco per gli appunti.

Il sistema operativo adottato da Lenovo per il ThinkPad Tablet è Andoid 3 Honeycomb a cui è applicata una significativa personalizzazione in termini di interfaccia ed applicazioni. Sempre in tema software il tablet ha accesso ad oltre 250 mila applicazioni dell’Android Market a cui si aggiungono i software del servizio Lenovo App Shop. Gli applicativi inclusi in questo progetto godono della certificazione di compatibilità della stessa Lenovo e sono sottoposti a rigidi controlli anti-malware.

La vocazione “business” del ThinkPad Tablet è sottolineata da scelte tecniche che facilitano l’interscambio dei dati e l’inserimento nelle LAN aziendali. Vanno in questa direzione la presenza di una porta USB di misura standard, di un lettore per schede SD full-size ed del gestore di documenti Documents to Go di DataViz. Il ThinkPad Tablet è già in vendita negli Stati Uniti in due versioni. Il modello da 16 GB costa 499 dollari che salgono a 529 con la digitizer pen. La versione con disco da 32 Gb costa invece 599 dollari. Il top di gamma con disco maggiorato da 64 GB costa infine 699 dollari.

[Via and Photo Credits| Lenovo]

Lascia un commento